Microbiologia - Attività svolta

L'obiettivo principale del Servizio è fornire informazioni su campioni biologici provenienti dal corpo umano ai fini della prevenzione, della diagnosi, del monitoraggio della terapia e del decorso della malattia, secondo le norme della “buona pratica di Laboratorio”.
Il servizio è rivolto ai pazienti ricoverati nei presidi ospedalieri regionali ed ai pazienti ambulatoriali. Il servizio ambulatoriale è reso sia ai pazienti assistiti dal SSN sia a quelli paganti in proprio o attraverso l’assistenza privata.
La qualità dei dati forniti dal Laboratorio Analisi è garantita dall’esecuzione di procedure codificate di programmazione e di lavoro condivise da tutto il personale.
Il continuo aggiornamento professionale di tutte le figure coinvolte ed il corretto utilizzo delle risorse economiche ed umane permettono di fornire i referti degli esami agli utenti interni ed esterni, col minor tempo di attesa e con il massimo della qualità possibile.
La partecipazione a programmi di Controllo della Qualità Analitica garantisce l’affidabilità dei referti di laboratorio, permettendo il confronto con altre strutture nazionali e internazionali.
Il personale medico svolge, su richiesta degli Utenti, un servizio di consulenza sull'interpretazione dei dati di laboratorio, fornendo eventuali consigli in merito.

La Struttura Semplice di Microbiologia si articola nei seguenti Settori:

Settore di Batteriologia e Parassitologia
  • analisi batteriologica/micologica e/o parassitologica di campioni di urina, feci, liquidi vari, materiale derivante da protesi
  • attestazione di sterilità delle sacche e degli emoderivati del Centro Trasfusionale e Controlli di sterilità per le apparecchiature di Disinfezione e Sterilizzazione in dotazione alla ASL
  • ricerca pirogeni nei liquidi di dialisi
Settore di Sierologia, Epatiti, HIV
  • diagnostica, attraverso la determinazione anticorpale e/o antigenica, delle infezioni, comprese quelle sessualmente trasmesse e in corso di gravidanza
  • determinazione dello stato vaccinale di alcune infezioni batteriche, virali, fungine 
  • diagnostica della Epatite "A", "B" e "C" e dell’infezione da HIV tramite determinazione del tasso anticorpale
  • diagnostica virologica tramite metodi in Biologia Molecolare (esami eseguiti presso la S.C. Analisi Cliniche, settore Citogenetica e Biologia Molecolare)
Centro Regionale di Riferimento per i Batteri Enteropatogeni
È una struttura creata su precisa indicazione Ministeriale, che collabora con l'Istituto Superiore di Sanità, deputata a raccogliere tutti i ceppi di Salmonella, di origine umana, alimentare ed ambientale, e di altri Enterobatteri Patogeni.

Azienda USL della Valle d’Aosta