Malattie Infettive ed Epatologia - Attività scientifica

Attività di punta
  • L'infezione da HIV
  • Le epatiti croniche virali 
  • Le osteomieliti e le infezioni protesiche dell'osso
  • La terapia antinfettiva
Attività scientifica e collaborativa
La Struttura Semplice di Malattie Infettive ed Epatologia collabora con i più importanti centri infettivologici ed epatologici italiani, collaborazione che permette di usufruire di moderne tecniche diagnostiche e l'accesso a protocolli terapeutici sperimentali.

Attualmente la Struttura Semplice fa parte dei Gruppi di studio interregionali sulla patologia da HIV e sulle Epatiti virali Croniche.

Partecipa al progetto di ricerca sui farmaci antiretrovirali (progetto ISS-PART) dell'Istituto Superiore di Sanità e al Progetto Mentore per monitoraggio delle patologie infettivologiche riscontrate in Italia.

Il personale della Struttura Semplice di Malattie Infettive è membro attivo del Comitato per il Prontuario Terapeutico Regionale, del Comitato per le Infezioni Ospedaliere e collabora fattivamente con la Direzione Sanitaria Ospedaliera nel controllo e prevenzione della patologia infettiva da rischio biologico.

Dal 1986 il Reparto di Malattie Infettive è sede del Centro di Riferimento Regionale per l'AIDS, con funzioni di diagnosi, terapia e assistenza, nonché di formazione del personale sanitario al riguardo.

Azienda USL della Valle d’Aosta