Malattie Infettive ed Epatologia - Degenza

Nel reparto di degenza vengono ricoverati i pazienti con infezioni che presentano situazioni cliniche infettivologiche che per gravità e/o per implicazioni diagnostiche, terapeutiche e assistenziali non possono essere gestite in regime ambulatoriale o di Day-Hospital.

L'accesso al ricovero avviene tramite o Pronto Soccorso del Presidio oppure per accettazione diretta o su richiesta del medico di base. Tenuto conto che il ricovero presso il Reparto Malattie Infettive ha solitamente i caratteri dell'urgenza, non vi sono tempi d'attesa.

Viene garantita una presenza medica continua dalle ore 08:00 alle ore 14:00 e dalle 17:00 alle 20:00 nei giorni feriali.

Nei pomeriggi prefestivi e nei giorni festivi, i medici sono in reparto per alcune ore.

Nelle ore notturne e nei giorni festivi e prefestivi in cui è assente il medico di reparto, in caso di urgenza verrà attivata la guardia interdivisionale medica. In tali ore è garantita, solo per alcuni giorni al mese, una reperibiltà specialistica infettivologica, mentre ordinariamente la reperibilità è a carico della SC Medicina Interna.

L’assistenza infermieristica è garantita da una équipe Infermieristica e da operatori socio-sanitari diretti da un coordinatore infermieristico.


Azienda USL della Valle d’Aosta