Analisi Cliniche - Informazioni agli utenti

Sede
Centro Prelievi Unificato - piano terra

Modalità di accesso agli ambulatori di prelievo
Alle ore 07:00 un operatore apre la porta del Centro Prelievi Unificato (CPU) tramite una centralina elettronica posta all’interno della struttura.
Ogni paziente dovrà munirsi di un numero “elimina code” dall’apposito distributore posto vicino all’ingresso.
Gli utenti attendono l’inizio dell’attività accomodati in una confortevole sala d’attesa.
Sia l’attività di accettazione sia l’attività di prelievo vengono comunicate visivamente tramite 2 monitor posizionati nella sala d’attesa che indicheranno all’utente a quale sportello o box avvicinarsi.
Prima del prelievo l’utente dovrà pagare il ticket, se dovuto, alle casse automatiche poste nella sala d’attesa.
Durante il prelievo l’operatore indossa i guanti che vengono sostituiti dopo ogni paziente.
Nel caso in cui l’utente necessiti di esami a scopo medico-legale, l’operatore dovrà verificare l’identità dello stesso tramite il riscontro con la carta d’identità o altro documento di riconoscimento.

Accettazione pazienti

Tipologia di prestazioniOrarioDocumenti necessariNumero “elimina code”
Ritiro contenitori necessari alla raccolta dei campioni biologici (feci/urine) e alla raccolta dei campioni di anatomia patologica (citologico urine/escreato)Lunedì - venerdì
08:30 - 12:30

Accesso diretto Box 6
L'utente dovrà presentarsi direttamente al box n. 6 senza munirsi di numero “elimina code”.
Accesso diretto allo sportello
(senza prenotazione)
Lunedì - venerdì
07:30 - 10:00
Tessera sanitaria magnetica
Impegnativa medico curante/altra richiesta esami firmata da un medico
Tasto VERDE
Lettera A
L’utente dovrà presentarsi a digiuno (da 12 ore), prendere il numero premendo il tasto VERDE, attendere il proprio turno osservando il monitor che indicherà a quale sportello recarsi, consegnare l’impegnativa/altra richiesta esami, prendere le etichette esami e tariffazione, pagare il ticket, attendere il proprio turno osservando il monitor che indicherà a quale box recarsi per il prelievo.
Accesso urgente
(Esami urgenti o Pazienti in terapia - prima accettazione)
Lunedì - venerdì
07:30 - 10:00
Tessera sanitaria magnetica
Impegnativa medico curante/altra richiesta esami firmata da un medico
Tasto ROSSO
Lettera B
L’utente dovrà presentarsi a digiuno (da 12 ore), prendere il numero premendo il tasto ROSSO, attendere il proprio turno osservando il monitor che indicherà a quale sportello recarsi, consegnare l’impegnativa/altra richiesta esami, prendere le etichette esami e tariffazione, pagare l'eventuale ticket e attendere il proprio turno osservando il monitor che indicherà a quale box recarsi per il prelievo.
Accesso urgente riservato ai seguenti utenti:
  • pazienti in terapia anticoagulante orale (TAO) in prima accettazione;
  • alle donne in gravidanza a rischio;
  • alle donne in gravidanza (a partire dal settimo mese);
  • pazienti pediatrici (6 - 14 anni);
  • pazienti diversamente abili
Nota:
I pazienti pediatrici 0-6 anni devono effettuare il prelievo presso la S.C. Pediatria e Neonatologia, previa prenotazione allo sportello unico del presidio ospedaliero Beauregard al numero 0165 54 54 31 dalle 13:00 alle 14:30 dal lunedì al venerdì (protocollo Direttore di Area Ospedaliera n° 58102 del 23/06/2014).
Accesso diretto al prelievo
(pazienti già muniti di etichette)
Lunedì - venerdì
07:00 - 10:00
Tessera sanitaria magnetica
Etichette prestampate
Tasto BIANCO
Lettera G
L’utente dovrà presentarsi a digiuno (da 12 ore), prendere il numero premendo il tasto BIANCO, attendere il proprio turno osservando il monitor che indicherà a quale box recarsi per il prelievo.
Accesso diretto al prelievo riservato ai seguenti utenti:
  • pazienti in terapia anticoagulante orale (TAO);
  • personale dipendente Azienda USL per accertamenti richiesti dalla Medicina preventiva;
  • prelievo Day Hospital Oncologia;
  • pre- e post-ricovero già in possesso di etichette codificate.
Prenotazione esami Lunedì - venerdì
10:30 - 12:30
la distribuzione dei numeri inizia a partire dalle ore 10:15
Tessera sanitaria magnetica
Impegnativa medico curante/altra richiesta esami firmata da un medico
Tasto ROSA FUCSIA
Lettera D
L’utente, qualora desideri prenotare, previa disponibilità, il giorno e l’ora in cui effettuare il prelievo del sangue, dovrà prendere il numero premendo il tasto ROSA FUCSIA, consegnare l’impegnativa/altra richiesta esami, pagare l'eventuale ticket.
Accesso al prelievo dopo prenotazioneLunedì - venerdì
07:00 - 09:30
Tessera sanitaria magnetica
eventuale ricevuta ticket
Tasto AZZURRO
Lettera F
L'utente, nel giorno prenotato, dovrà presentarsi a digiuno (da 12 ore) con il foglio di tariffazione e l’eventuale ricevuta del ticket, prendere il numero premendo il tasto AZZURRO, attendere il proprio turno osservando il monitor che indicherà quando recarsi al box n° 6 per prendere in consegna la propria cartella dall’infermiera. Tornare in sala d’attesa osservando sempre lo stesso monitor per la successiva chiamata al box di prelievo.
Accettazione e consegna campioni biologici (feci/urine) - Campioni Anatomia Patologica (citologico urine/escreato)Lunedì - venerdì
08:30 - 10:00
Tessera sanitaria magnetica
Impegnativa medico curante/altra richiesta esami firmata da un medico
Tasto GIALLO
Lettera C
Gli operatori/utenti che devono accettare e consegnare unicamente materiali biologici (urine-feci) e/o Campioni Anatomia Patologica (citologico urine/escreato) dovranno prendere il numero premendo il tasto GIALLO, attendere il proprio turno osservando il monitor che indicherà a quale sportello recarsi per l’accettazione. Eseguita l’accettazione, pagare l’eventuale ticket e recarsi al box n° 6 per la consegna dei campioni.
Consegna campioni biologici (feci/urine) ed ematici già muniti di etichetteLunedì - venerdì
07:30 - 09:30
Tessera sanitaria magnetica
Etichette prestampate
eventuale ricevuta ticket
Accesso diretto Box 6
Gli operatori/utenti che devono solamente consegnare materiali biologici (urine-feci) o ematici già etichettati potranno accedere direttamente al box n° 6 muniti dell’eventuale ticket pagato.
Accettazione e consegna campioni inviatiLunedì - venerdì
08:30 - 10:00

Tasto GIALLO
Lettera C
Gli operatori/utenti che devono consegnare campioni prelevati in altre sedi (es. prelievi domiciliari o campioni provenienti da altre strutture sanitarie), dovranno prendere il numero premendo il tasto GIALLO, attendere il proprio turno osservando il monitor che indicherà a quale sportello recarsi per l’accettazione. Eseguita l’accettazione, attendere il proprio turno osservando il monitor e recarsi al box n° 6 per la consegna dei campioni inviati muniti dell’eventuale ticket pagato.

Esami in convenzione esterna
Per esami particolari o richiesti raramente, che non vengono eseguiti direttamente nella nostra azienda USL, ma sono compresi nel Tariffario Regionale, la S.C. Analisi Cliniche si fa carico dell’intera gestione dell’esame (prelievo, invio del campione alla struttura convenzionata, consegna del referto e calcolo del ticket) evitando all’utente il disagio di recarsi fuori regione.
Per particolari esami genetici è necessario avere una specifica prescrizione di consulenza genetica richiesta da uno specialista (es. ginecologo, oncologo o altro).
L’utente dovrà seguire le stesse modalità di accesso descritte nei punti precedenti secondo le proprie esigenze.

Punti di prelievo esterni alla struttura
Gli utenti potranno servirsi di punti prelievo esterni alla struttura ospedaliera, rivolgendosi alle sedi territoriali per la prenotazione telefonica degli esami, la loro esecuzione e l’eventuale ritiro del referto cartaceo.

Prelievi a domicilio
L'utente che non è in grado di raggiungere le strutture di prelievo potrà chiedere il servizio a domicilio, attivo su tutto il territorio regionale, telefonando alla sede distrettuale più vicina.

Consegna referti
I referti, compresi quelli degli esami citologici urine/escreato, sono disponibili presso la Segreteria del Laboratorio, prefabbricato Centro Prelievi Unificato – piano primo.
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 15:00
I referti dei TAO sono disponibili il giorno stesso dell’esecuzione del prelievo presso la Segreteria del Laboratorio, prefabbricato Centro Prelievi Unificato – piano primo.
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 15:00
Documenti necessari:
Foglio di tariffazione rilasciato al momento dell'accettazione
Documento d'identità
In caso di Delega: fotocopia del documento dell'interessato + documento di chi ritira il referto + delega debitamente compilata
Per i minori dichiarazione sostitutiva atto di notorietà (modulo consegnato all'atto dell'accettazione).

Invio referti a domicilio per Posta
L’utente, al momento dell’accettazione, potrà disporre l’invio dei propri referti presso l’indirizzo dichiarato agli addetti della Segreteria effettuando un pagamento aggiuntivo di 1€ tramite le casse automatiche.

Visualizzazione on-line dei referti
A partire dal 2 maggio 2016, i cittadini che hanno dato il consenso alla creazione del FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico) possono accedere ai referti consultando il portale http://www.fse.vda.it. E’ comunque possibile disporre del referto cartaceo richiedendolo esplicitamente al momento dell’accettazione.

NOTA: in casi particolari (es. esami eseguiti da Laboratori esterni convenzionati con l’Azienda U.S.L., esami di Citogenetica, ecc.) il referto on-line non è attualmente disponibile.



Azienda USL della Valle d’Aosta