Analisi Cliniche - Attività svolta

L'obiettivo principale del Servizio è fornire informazioni su campioni biologici ai fini della prevenzione, della diagnosi, del monitoraggio della terapia e del decorso della malattia, secondo le norme della “buona pratica di Laboratorio”.
Il servizio è rivolto ai pazienti ricoverati nei presidi ospedalieri regionali ed ai pazienti ambulatoriali. Il servizio ambulatoriale è reso sia ai pazienti assistiti dal SSN sia a quelli paganti in proprio o attraverso l’assistenza privata.
La qualità dei dati forniti dal Laboratorio Analisi è garantita dall’esecuzione di procedure codificate di programmazione e di lavoro condivise da tutto il personale.
Il continuo aggiornamento professionale di tutte le figure coinvolte ed il corretto utilizzo delle risorse economiche ed umane permettono di fornire i referti degli esami agli utenti interni ed esterni, col minor tempo di attesa e con il massimo della qualità possibile.
La partecipazione a programmi di Controllo della Qualità Analitica garantisce l’affidabilità dei referti di laboratorio, permettendo il confronto con altre strutture nazionali e internazionali.
Durante l'apertura degli sportelli di Segreteria il personale medico svolge, su richiesta degli Utenti, un servizio di consulenza sull'interpretazione dei dati di laboratorio, fornendo eventuali consigli in merito.

Libera Professione
  • Singoli utenti privati: recarsi presso gli sportelli del Centro Prelievi Unificato-piano terra muniti della richiesta firmata da un medico e attenersi alle modalità di accesso agli ambulatori di prelievo descritte nella sezione Analisi Cliniche - Informazioni agli utenti.
  • Aziende: fare riferimento S.C. AFFARI GENERALI E LEGALI, LPI E FORMAZIONE - Ufficio Libera Professione Intramoenia, telefono 0165 54 46 44.

Azienda USL della Valle d’Aosta