Geriatria - Informazioni ai pazienti

Geriatria per acuti

È situata presso il presidio di Beauregard, al 1° piano, ala est.
Dispone di 19 posti letto.
La sistemazione nelle camere è stabilita dal personale sanitario in base alle esigenze assistenziali e sanitarie dei pazienti.
Il personale è a disposizione per fornire informazioni riguardo al corretto funzionamento del letto articolato.
Nella sezione è disponibile una sala comune per accogliere i familiari e gli amici dei ricoverati.
A disposizione dei degenti è presente un frigorifero, per conservare alimenti personali di proprio gradimento che necessitano di ambiente refrigerato. Le informazioni sul suo corretto utilizzo sono collocate presso il frigorifero stesso.

Geriatria Riabilitativa e Lungoassistenza riabilitativa

È situata al secondo piano dell’edificio. Dispone di 28 posti letto.
La sistemazione nelle camere è stabilita dal personale sanitario in base alle esigenze assistenziali e sanitarie dei pazienti.
Il personale è a disposizione per fornire informazioni riguardo al corretto funzionamento del letto articolato.
A disposizione dei degenti è presente un frigorifero per conservare alimenti personali di proprio gradimento che necessitano di ambiente refrigerato.
Le informazioni sul suo corretto utilizzo sono collocate presso il frigorifero stesso.

Soggiorno in ospedale:

Indicativamente la giornata del paziente ricoverato in Geriatria è scandita dai seguenti orari:
  • ore 04:00 - controllo pazienti incontinenti e mobilizzazione passiva
  • ore 06:30 - terapia infusiva, terapia orale e prelievi
  • ore 06:30 - inizio igiene personale a letto, medicazioni, mobilizzazione passiva
  • dalle ore 07:30 alle ore 09:00 - colazione
  • dalle ore 07:30 alle ore 10:00 - mobilizzazione dal letto
  • dalle ore 08:30 alle ore 11:30 - visita medica, sedute riabilitative in palestra, esecuzione di esami strumentali
  • dalle ore 10:30 alle ore 11:30 - in base alle esigenze del paziente, riposizionamento a letto
  • ore 11:30 - terapia orale
  • ore 11:45 - pranzo
  • ore 12:45 - riposo a letto, controllo pazienti incontinenti, mobilizzazione passiva
  • ore 13:45 - controllo quotidiano temperatura corporea
  • ore 15:00 - terapia infusiva
  • ore 15:30 - controllo pazienti incontinenti, mobilizzazione passiva, mobilizzazione attiva dal letto, con successivo riposizionamento a letto in base alle esigenze del paziente
  • dalle ore 17:00 alle ore 18:30 - 2° visita medica
  • ore 18:00 - terapia orale
  • ore 19:00 - cena ore 20:00 - terapia infusiva e terapia orale
  • dalle ore 20:30 - controllo pazienti incontinenti, mobilizzazione passiva e preparazione per il riposo notturno
  • durante la notte ripetuti controlli, sia di routine che al bisogno, relativi alle esigenze di nursing del paziente.

Cosa portare in ospedale durante il ricovero:

Oggetti di uso quotidiano e documentazione utile
  • Documentazione sanitaria precedente: lettere di dimissioni, esiti di visite specialistiche, terapia domiciliare. E’ molto importante conoscere la terapia assunta prima del ricovero in dettaglio: modalità di somministrazione, dosaggio, reazioni avverse.
  • Contenitore porta-protesi, se necessario. Nel caso non ne foste forniti, chiedete al personale: vi verrà dato un contenitore personale, fornito dall’azienda ospedaliera
  • Contenitore porta protesi acustica, se necessario
  • Posate (cucchiaio, cucchiaino, forchetta, coltello, bicchiere) possibilmente tutto monouso
  • Evitare accuratamente di tenere durante il corso della degenza importanti somme di denaro e/o oggetti preziosi
  • I presidi per incontinenti vengono forniti dal reparto
Oggetti e abbigliamento di uso personale
  • Effetti personali utilizzati per la toilette: dentifricio, spazzolino, sapone, rasoio da barba, pettine, pasta per dentiera (se necessario) asciugamano (garantire un adeguato cambio di asciugamani durante il ricovero)
  • Abbigliamento personale: 1) biancheria intima, 2) pigiama o camicia da notte, 3) vestaglia, 4) magliette in cotone, 5) pantofole chiuse antiscivolo (garantire un adeguato cambio durante il ricovero)
  • Per l’attività di riabilitazione in palestra: 1) tuta, o comunque un abbigliamento comodo, 2) pantofole chiuse antiscivolo, 3) ausili utilizzati a domicilio per la deambulazione

Informazioni ai pazienti e ai loro familiari:

Ingresso in reparto
Dalle ore 09:00 alle ore 11:30 non è consentito l’ingresso in reparto. In tale fascia oraria, se è indicata la presenza di un familiare, questa è autorizzata dal personale sanitario.
Dalle ore 21:00 alle ore 06:00 è consentito l’ingresso in reparto solo a un familiare o al personale di assistenza autorizzato
Nelle restanti ore l’ingresso è libero

Colloqui con i sanitari
I medici ricevono i parenti dei pazienti, di norma, a fine mattina al termine delle visite.
Al riguardo consultare i fogli informativi presenti all'ingresso del reparto.
È possibile concordare l’appuntamento con la Coordinatrice infermieristica o il personale amministrativo

Recapiti telefonici
Coordinatrice infermieristica: 0165 54 55 13
Geriatria Acuti: 0165 54 55 93 - 0165 54 55 97
Geriatria Lungoassistenza e Riabilitazione: 0165 54 54 00 - 0165 54 54 28

Non vengono fornite informazioni telefoniche inerenti il decorso clinico dei pazienti ricoverati
L’équipe riabilitativa è disponibile ad avere i colloqui con i familiari dei degenti, in orari da concordare con i singoli terapisti. In occasione delle riunioni strutturate nel corso del ricovero, per la redazione del P.R.I. (Progetto Riabilitativo Individualizzato), avviene la condivisione degli obiettivi assistenziali e riabilitativi, la durata della degenza, la proposta di dimissione con il paziente e/o i familiari.

Dimissione
La dimissione dal reparto è generalmente concordata dal medico curante con il paziente e i suoi famigliari.
Al momento della dimissione viene consegnata una lettera di dimissione contenente gli esiti degli esami effettuati, il decorso della degenza, i consigli terapeutici e gli eventuali successivi controlli.

Servizi:

  • Assistenza Spirituale
    Nel pomeriggio è presente in reparto un coadiutore, di rito cattolico, per l'assistenza spirituale ai degenti e ai loro familiari.
    Presso la cappella situata al 4° piano dell’ospedale “Parini”, ogni domenica e giorno festivo alle ore 16:00 viene celebrata la Santa Messa, secondo il rito cattolico. Presso la palestra della Geriatria al Beauregard ogni domenica e giorno festivo alle ore 16:30 viene celebrata la Santa Messa, secondo il rito cattolico.
    Per l’assistenza religiosa ad altri culti può essere fatta richiesta al Coordinatore Infermieristico o al personale in turno.
  • Volontari 
    Alcuni volontari dell’Associazione “ASPERT” sono presenti il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
    Offrono ai degenti e ai famigliari presenza, ascolto e dialogo.
    È possibile contattare il servizio dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 15:00 al numero telefonico: 0165 54 54 05 (referenti Elisa Bringhen e Daniele Cometto)
  • Servizio Sociale Ospedaliero
    Orario ricevimento del pubblico presso l’Ospedale regionale “Parini”:
    - lunedì e martedì dalle ore 08:30 alle ore 10:00 (libero accesso)
    - giovedì e venerdì solo su appuntamento telefonico al n° 0165 54 39 30
    Orario ricevimento del pubblico presso presidio di Beauregard:
    - mercoledì dalle ore 10:30 alle ore 11:30

Modalità ritiro referti e/o documentazione clinica

Sede
Ufficio cartelle cliniche Ospedale regionale "Umberto Parini" - 4° piano

Orario
martedì dalle 08:30 alle 13:00
giovedì dalle 08:30 alle 13:00

Telefono: 0165 54 32 40
Fax: 0165 54 36 31
E-mail: ufficiocartellecliniche@ausl.vda.it (per la richiesta della documentazione sanitaria)

Per informazioni relative alla modalità di ritiro e per scaricare i moduli per la richiesta della copia di cartelle cliniche e di referti accedere alla pagina dedicata tramite il seguente collegamento:

documentazione sanitaria

Fornitura di integratori alimentari o prodotti dietetici

I prodotti per l’alimentazione prescritti dal geriatra, quali integratori, addensanti o acqua gelificata, si ritirano presso la farmacia dell’Ospedale regionale “Parini”.
Lunedì, Martedì e Giovedì dalle 12:00 alle 15:00
La quantità fornita copre il fabbisogno di un mese.
Il rinnovo della prescrizione può essere redatto dal medico curante.

Azienda USL della Valle d’Aosta