Geriatria e Geriatria Post Acuzie - Day Hospital

Il Day Hospital può essere

  • diagnostico
  • terapeutico
  • riabilitativo

Il Day Service è di tipo diagnostico multidimensionale.

La scelta della tipologia del servizio offerto al paziente è stabilita sulla base sia dell'autonomia del paziente stesso, sia di criteri clinici e organizzativi.

Gli obiettivi delle prestazioni si possono focalizzare nel modo seguente:

  • fornire ai medici di famiglia per i pazienti “fragili” un bilancio multidimensionale/multidisciplinare complesso, che ne permetta una più congrua gestione domiciliare, senza distacco dal proprio ambiente familiare.
  • limitare i ricoveri ospedalieri impropri;
  • limitare i disagi sostenuti, per complessi accertamenti medici e accertamenti specialistici, dal paziente e da chi lo assiste, costretti altrimenti a ripetuti accessi presso strutture sanitarie;
  • seguire nel tempo i pazienti dimessi dalla Struttura Complessa di Geriatria, in particolare i soggetti affetti da esiti di evento cerebro-vascolare, demenza, disturbi della nutrizione.

Cardine dell’attività geriatrica in generale, e del servizio di Day Hospital/Day Service in particolare, è la Valutazione Geriatrica Multidimensionale
Essa comprende, oltre alle usuali indagini mediche, chimiche e strumentali,

  1. un bilancio funzionale (Barthel Index, Instrumental Activity Daily Living, e per pazienti selezionati la scala di valutazione dell’equilibrio e dell’andatura di Tinetti),
  2. una valutazione dello stato mentale (Mini Mental State Examination, di base e M.O.D.A e Clinical Dementia Rating, quando necessario) dello stato psicoemotivo (Geriatric Depression Scale mod.),
  3. un inquadramento della situazione nutrizionale (Indice Scales per la valutazione del rischio di malnutrizione) e della disfagia (test della deglutizione per pazienti selezionati),
  4. una individuazione dello stato sociale (identificazione degli anziani a rischio). L’équipe è formata da un medico geriatra e da un infermiere professionale, con la costante collaborazione di fisioterapista, logopedista, assistente sociale, psicologa ed educatrice. Ambedue i servizi sono rivolti al paziente anziano, in particolar modo all'anziano fragile a rischio di disabilità o di peggioramento dell'autonomia funzionale o mentale.
    L’ambito di attività riguarda le più importanti problematiche di interesse geriatrico: nutrizione e malnutrizione, cadute a terra, depressione, disturbi del comportamento e demenza (in collaborazione con l'UVA). Esiti di patologie con disabilità (ictus, fratture).

Modalità di prenotazione
telefono: 0165 54 54 28

È necessaria l’impegnativa del medico curante, che indichi il motivo specifico della richiesta e gli accertamenti strumentali necessari, questi ultimi sottoposti a valutazione dello specialista geriatra.

Day Hospital Riabilitativo
Nel maggio del 2000 è stato attivato 1 posto letto di Day Hospital dedicato alla riabilitazione, aggiuntivo ai 2 letti di Day Hospital di Valutazione Geriatrica.

A tale servizio possono accedere sia pazienti ricoverati in altre unità operative dell’ospedale, affetti da malattie neurologiche (prevalentemente ictus cerebri) e traumatologiche (prevalentemente fratture di femore) anche con età inferiore ai 65 anni, quando necessario, sia pazienti provenienti dal domicilio, quando complessi e di supporto ai servizi riabilitativi territoriali, previa valutazione multiprofessionale. L’obiettivo del Day Hospital riabilitativo è quello di ottimizzare le procedure riabilitative dei pazienti ricoverati in Geriatria, favorendo il reinserimento programmato a domicilio e riducendo il ricovero in regime ordinario dei pazienti in trattamento riabilitativo Per tutti i pazienti presi in carico viene attivato un Progetto Riabilitativo Individuale (PRI) a cui partecipano lo specialista geriatra del Day Hospital Riabilitativo, la fisioterapista, la logopedista, l’infermiera, l’educatrice, l’utente con il parente e, per i casi più complessi, l’assistente sociale.
I terapisti della riabilitazione territoriali vi partecipano per i casi territoriali da loro proposti e per la presa in carico territoriale degli utenti alla dimissione.

Azienda USL della Valle d’Aosta