Geriatria e Geriatria Post Acuzie - Attività svolta

Servizio di riabilitazione geriatrica
Svolge la propria attività a favore dei pazienti ricoverati presso Struttura Complessa di Geriatria, al Beauregard, in regime di Day Hospital Riabilitativo (1 posto letto dedicato)
Dopo valutazione da parte del fisiatra si eseguono trattamenti riabilitativi anche per utenti ricoverati presso le altre unità operative del Presidio Ospedaliero Beauregard.

Attività di degenza
Le prestazioni riabilitative si effettuano:
dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:15

Settimanalmente sono programmate riunioni di équipe per la presa in carico e la verifica multidisciplinare degli utenti ricoverati, la programmazione di progetti e di programmi riabilitativi individuali.

Lo staff incontra
A partire dall’autunno del 2007 vengono organizzati a cadenza quindicinale incontri indirizzati ai pazienti e ai loro familiari con lo scopo di affrontare le varie problematiche connesse alla malattia, migliorare le conoscenze rispetto ad essa e favorire la partecipazione attiva alla vita del reparto.
Il ricovero in ospedale è per l’anziano un momento di crisi perché segna la rottura di un equilibrio e il distacco dal proprio ambiente. Spesso il timore di essere all’ultimo atto della propria vita può indurre ad uno stato depressivo e ad una resistenza ai trattamenti: il nuovo ambiente provoca in molti anziani un vero e proprio stato confusionale. È un momento difficile anche per i familiari spesso già provati da anni di assistenza del loro caro o che si trovano ad affrontare sentimenti di dolore, paura, rabbia di fronte ai drastici e repentini cambiamenti che l’infermità porta con sé. Sono inoltre chiamati a confrontarsi con la realtà attuale della persona malata, una persona diversa e con esigenze accresciute rispetto a prima, ma che possiede ancora delle risorse. La famiglia ha bisogno di aiuto per comprendere ed affrontare le tensioni, i sentimenti di perdita e di frustrazione. Devono comprendere la propria rabbia, il conseguente senso di colpa, raggiungere nuovi equilibri e possono avere un acuto bisogno di parlare con qualcuno dei loro vissuti oltre che dei problemi quotidiani legati alla cura.

Perché: con questa iniziativa si vuole offrire ai familiari ed ai malati uno spazio di ascolto e di attenzione alle loro domande, alle loro preoccupazioni e vissuti fornendo semplici spiegazioni delle più frequenti patologie e dei possibili interventi terapeutici, nonché delle diverse possibili soluzioni assistenziali.
Dove: presso la Palestra della Geriatria - Beauregard
Quando: il 2° e 4° mercoledì di ogni mese (esclusi i festivi) dalle ore 17:00 alle ore 18:00

Azienda USL della Valle d’Aosta