Degenza

L'accesso al reparto di degenza della Struttura Complessa di Chirurgia Generale avviene per:
  • ricovero programmato
  • per trasferimento da altri reparti
  • in caso di urgenza differita dopo ricorso al Pronto Soccorso
Gli esami preoperatori di base e la valutazione anestesiologica sono convenzionalmente eseguiti, dopo la prima visita, in regime di pre-ricovero, senza alcuna spesa per l'utente.

I tempi di attesa sono differenziati per urgenza, importanza e gravita' della patologia.

Attività chirurgiche in Day-Surgery o Hôpital de Jour
Per Day-Sugery si intende tutta l’attività chirurgica che si può effettuare con un giorno di ricovero con o senza pernottamento in ospedale.

Negli altri casi vengono eseguiti, in regime di convenzione, presso il Day Hospital. Gli interventi eseguiti in Day Hospital riguardano:
  • ernie inguinali, crurali, ombelicali e epigastriche,
  • asportazione di voluminose neoformazioni di cute e sottocute,
  • exeresi e biopsie linfonodali
  • alcuni tipi di interventi proctologici (emorroidectomia semplice, cisti pilonidali).

Gli interventi eseguiti ambulatorialmente sono l'asportazione di piccole neoformazioni della cute e del sottocute (lipomi, cisti sebacee, fibromi della pelle, nevi…) e il trattamento delle unghie incarnite.

Day service
Il servizio di Day Service consiste nella possibilità, a giudizio del medico, di organizzare l’effettuazione di alcuni esami pre operatori con percorso di prenotazione accelerato rispetto alla normale prenotazione, per diminuire i tempi di attesa dell’intervento.

L'accesso a tale servizio viene valutato in sede di prima visita per facilitare l'iter diagnostico di patologie complesse e urgenti, per abbreviare la degenza e per il completamento dello studio di pazienti precedentemente ricoverati.

I tempi di attesa sono legati alla patologia e ai tempi di prenotazione di singoli esami.

Azienda USL della Valle d’Aosta