Immunoematologia e Medicina trasfusionale - Attività svolta

  • Visite mediche, indagini di laboratorio ed indagini strumentali finalizzate al giudizio di idoneità alla donazione del donatore di sangue e di emocomponenti.
  • Visite mediche di idoneità al predeposito di sangue autologo per pazienti da sottoporre ad interventi di chirurgia elettiva secondo le indicazioni del Manuale delle Procedure Trasfusionali e ad applicazione di emocomponenti per uso non trasfusionale.
  • Assistenza alla donazione di sangue ed emocomponenti omologhi o autologhi.
  • Attività ambulatoriali di Medicina Trasfusionale (visite mediche, trasfusioni, salasso terapeutico per pazienti poliglobulici o siderosici, terapia marziale per via endovenosa, terapie infusive etc.).
  • Consulenza per pazienti da sottoporre a plasma-exchange terapeutico o a citoaferesi riduttive.
  • Test pre-trasfusionali (emogruppo, ricerca di identificazione di anticorpi eritrocitari irregolari, prove di compatibilità, Type & Screen).
  • Consulenze di Medicina Trasfusionale.
  • Valutazione dell’appropriatezza delle richieste trasfusionali.
  • Assegnazione di globuli rossi, piastrine, plasma compatibili in regime ordinario ed in regime di urgenza ed emergenza.
  • Emovigilanza.
  • Gestione emoteche esterne.
  • Gestione attività in convenzione con Strutture esterne.
  • Diagnostica immunoematologica (determinazione emogruppo, fenotipo Rh, fenotipo eritrocitario esteso, Test di Coombs diretto, Test dell’antiglobulina (Coombs) diretto ed indiretto, identificazione e titolazione anticorpi eritrocitari, ricerca emolisine ed emoagglutinine).
  • Attività diagnostica per la qualificazione biologica degli emocomponenti
  • Diagnosi, e monitoraggio, dell’alloimmunizzazione materno-fetale e tenuta di un registro dei soggetti da sottoporre alla profilassi.
  • Ricerca ed identificazione di anticorpi (alloanticorpi e autoanticorpi) anti-piastrine.
  • Tipizzazione HLA-B27, B51.
  • Gestione registro donatori di cellule staminali emopoietiche.
  • Avvio ricerche dal registro di donatori volontari di cellule staminali emopoietiche per pazienti candidati a trapianto.
  • Coordinamento e supporto alle attività di donazione di cellule staminali emopoietiche da sangue del cordone ombelicale.
  • Produzione emocomponenti ad uso trasfusionale (concentrati di Globuli Rossi, concentrati di Piastrine, unità di Plasma) da sangue intero e da aferesi.
  • Produzione emocomponenti per uso non trasfusionale.
  • Produzione emocomponenti autologhi.
  • Lavorazioni speciali emocomponenti (leucodeplezione, irradiazione, lavaggio, ecc.).
  • Gestione della compensazione extraregionale degli emocomponenti e delle connesse attività della Struttura Regionale di Coordinamento (SRC).
  • Gestione plasma per invio all’industria di produzione plasmaderivati: controllo unità, etichettatura, stoccaggio, gestione informatico-amministrativa dell’invio.
Attrezzature, Struttura e Comfort
La sede del S.I.M.T. è costituita da un edifico di tre piani, di cui uno dedicato alle attività di donazione, ubicato nel perimetro dell’Ospedale Regionale di viale Ginevra ad Aosta (Ingresso E).
Ogni piano è dotato di aria climatizzata. I piani sono collegati tra di loro tramite scale e tramite ascensore, e non sono presenti barriere architettoniche. Sono presenti e segnalate le vie di fuga in caso di incendio o altre calamità; gli estintori sono distribuiti in tutti i piani.
La struttura è connessa ai gruppi elettrogeni al fine di garantire la continuità, ove necessaria, dell’erogazione di energia elettrica anche in caso di black out.
Al piano rialzato sono presenti un locale separato per le attività di donazione, un locale destinato a segreteria-accettazione, una grande sala di attesa fornita di box per la compilazione del questionario e uno spazio riservato ai pazienti ambulatoriali; il ristoro post-donazione viene assicurato all’interno del Servizio, in una saletta apposita. Ai donatori viene garantita la possibilità di parcheggio gratuito del proprio veicolo nel periodo di permanenza presso la struttura per le attività inerenti la donazione.
Il piano rialzato è inoltre dotato di tre ambulatori riservati alla visita e all’accettazione del Donatore ed un ambulatorio riservato alle attività alle attività cliniche di Medicina Trasfusionale; una stanza è dedicata all’esecuzione degli esami preliminari alla donazione. Nella sala donazioni vi sono 7 poltrone reclinabili elettricamente dedicate alle donazioni con relative bilance elettroniche basculanti e separatori cellulari per aferesi. Il piano è dotato di servizi igienici (compreso un bagno per portatori di handicap).
Gli altri due piani sono destinati alle attività di registrazione, separazione, lavorazione, validazione, conservazione, assegnazione e distribuzione degli emocomponenti e all’esecuzione dei test immunoematologici, sierologici e NAT.
I locali sono accessibili solo al personale autorizzato.
Il settore di produzione e conservazione degli emocomponenti è dotato di moderne attrezzature per una efficiente separazione ed una corretta e sicura conservazione degli stessi.

Il Servizio dispone di un Laboratorio di Immunoematologia per l’esecuzione di esami di 1° e 2° livello e dei test pretrasfusionalie di un Laboratorio di Sierologia e NAT dotato di strumentazione completamente automatica per l’esecuzione degli esami necessari alla validazione delle unità di sangue.
Tutti gli esami diagnostici e per la qualificazione biologica degli emocomponenti sono soggetti a programmi regionali e nazionali di Verifica Esterna di Qualità (VEQ).
Un Sistema Informatico Gestionale dedicato consente di controllare e registrare tutti i principali aspetti dell’attività: accettazione donatori e/o pazienti, separazione delle unità di sangue raccolte, gestione delle frigoemoteche e congelatori, distribuzione delle unità, esami di laboratorio, refertazione ecc.

Il S.I.M.T. è attivo 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno, per poter garantire una risposta rapida e qualificata ad ogni tipo di urgenza/emergenza Trasfusionale.
Il servizio notturno dalle ore 20:00 ale ore 08:00 e quello festivo sono garantiti da un medico ed un tecnico reperibili.
Nel pomeriggio dei giorni feriali dalle ore 14:00 alle ore 20:00 sono presenti in servizio almeno un medico e un tecnico, il sabato dalle ore 13:00 un tecnico con un medico reperibile.

Distribuzione degli emocomponenti:
24 ore su 24  telefono 0165 54 36 18 negli orari notturni e festivi tramite centralino dell’Azienda Usl  0165 54 31

Azienda USL della Valle d’Aosta