Cardiologia

Sede
Viale Ginevra, 3
Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC): corpo C, 2° piano
Degenza Ordinaria: corpo C, 2° piano
Ambulatori: Viale Ginevra, corpo A, piano terra (piastra). Poliambulatorio Via Guido Rey. Poliambulatorio Donnas.
Day Hospital: presso Day Hospital Multidisciplinare, corpo B, piano terra
Riabilatazione Cardiologica e Cardiologia Pediatrica: Ospedale Beauregard

La Cardiologia dell’Ospedale Regionale U. Parini di Aosta è una Struttura Complessa dotata di Terapia Intensiva, Degenza Ordinaria, Attività Ambulatoriale, Riabilitazione Cardiologica, Ecocardiografia, Elettrofisiologia, Emodinamica e Cardiologia Interventistica, Risonanza Magnetica e Medicina Nucleare.
In questo Istituto sono trattate tutte le patologie cardiovascolari: sindrome coronarica acuta ed infarto miocardico acuto, malattia coronarica cronica, scompenso cardiaco acuto e cronico, aritmie, valvulopatie e malattie dell’aorta.

Da più di 10 anni è attiva la Rete Regionale per il trattamento interventistico dell’Infarto Miocardico Acuto, in coordinamento con il Sistema di Emergenza Territoriale 118 (ambulanze ed elisoccorso), mediante trasmissione telematica dell’ECG da qualsiasi area della regione e trasporto immediato del paziente in Ospedale, per l’esecuzione di angioplastica coronarica primaria, h/24 e 7giorni/7. Connotano l’eccellenza della struttura le procedure di Cardiologia Interventistica Coronarica, sia convenzionali che ad alta complessità, di Cardiologia Interventistica Strutturale (chiusura percutanea di Forame Ovale Pervio e Difetto interatriale, chiusura percutanea dell’auricola sinistra) e quelle di Elettrofisiologia Impiantistica (pace-maker, defibrillatori).
La Cardiologia può vantare recentissime strutture all’avanguardia e ad elevata tecnologia come l’Unità di Terapia Intensiva inaugurata nel 2018 e la Sala Interventistica Ibrida inaugurata nel 2019.


Azienda USL della Valle d’Aosta