Cardiologia

Sede:
Viale Ginevra 3
Reparto degenza: corpo A, 3° piano
Ambulatori: corpo A, piano terra (piastra)
E-mail: Amb.Cardiologia@ausl.vda.it
UTIC: corpo B, piano terra
Day Hospital: presso Day Hospital Multidisciplinare, corpo B, piano terra

Sede della Struttura Semplice di Riabilitazione Cardiologica:
Ospedale Beauregard

L’angioplastica coronarica
Dall’ aprile 2008 é in funzione nell’Ospedale Umberto Parini l’angioplastica coronarica, inizialmente come procedura di elezione, da dicembre 2009 anche in emergenza-urgenza, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. È così possibile offrire al paziente con infarto miocardico acuto la cura ad oggi migliore per tale patologia, evitando il disagio ed i rischi di un trasferimento fuori regione.

Il Servizio è svolto nelle Sale di Radiologia Interventistica da cardiologi esperti e da personale tecnico ed infermieristico della Radiologia.
Il Responsabile del Servizio é il dottor Francesco Pisano, coadiuvato da Cardiologi in convenzione del Policlinico Città di Monza.

Teletrasmissione dell’elettrocardiogramma in Urgenza
I mezzi medicalizzati del 118 possono trasmettere via telefono al Pronto Soccorso dell’Ospedale Parini l’elettrocardiogramma dei pazienti con sospetto infarto miocardico. In un percorso condiviso fra DEA e Cardiologia, il Cardiologo conferma la diagnosi ed attiva l’equipe dell’angioplastica coronarica, riducendo l’intervallo di tempo fra sintomo e riapertura della coronaria occlusa.

Azienda USL della Valle d’Aosta