Pronto Soccorso Pediatrico

Sede
Ospedale Beauregard
Via Vaccari 5 Aosta, piano terra

Per emergenze contattare il 112 o recarsi direttamente in Pronto Soccorso pediatrico.
Il Pronto Soccorso Pediatrico, con il supporto dei diversi specialisti presenti nell'ospedale, svolge attività di soccorso medico urgente e non programmabile nei confronti dei pazienti pediatrici con età inferiore ai 15 anni che vi accedono.
L’accoglienza in Pronto Soccorso è affidata ad un infermiere pediatrico o professionale con uno specifico addestramento volto alla prima valutazione dei sintomi ed all’assegnazione di un codice di priorità di accesso alla visita. Tale procedimento prende il nome di Triage.

Gli obiettivi del Triage sono:
  • Assicurare immediata assistenza al malato che giunge in emergenza;
  • Indirizzare alla visita medica i pazienti secondo un codice di priorità;
  • Identificare le priorità e l'area più appropriata di trattamento;
  • Valutare periodicamente le condizioni dei pazienti in attesa con periodicità proporzionale al codice di gravità assegnato.

Tali priorità sono espresse da una scala di colori (codice colore) secondo protocolli prefissati che, in ordine decrescente, prevede:

Codice rosso: molto critico, pericolo di vita, priorità massima, accesso immediato alle cure

Codice giallo: mediamente critico, presenza di rischio evolutivo, potenziale pericolo di vita; prestazioni non differibili

Codice verde: poco critico, assenza di rischi evolutivi, prestazioni differibili

Codice bianco: non critico, pazienti non urgenti

IMPORTANTE
  • Al Pronto Soccorso ha la precedenza il paziente più grave e non chi arriva per primo. Arrivare in ambulanza al Pronto Soccorso Pediatrico non significa essere visitati in tempi più rapidi.
  • Il Pronto Soccorso Pediatrico eroga prestazioni mediche, non chirurgiche né ortopediche né oculistiche; le prestazioni chirurgiche urgenti (ad esempio la sutura con colla o con punti di ferite) sono erogate solo nel Pronto Soccorso dell’Ospedale Parini, ove il paziente verrà inviato se ritenuto necessario; le prestazioni ortopediche urgenti (ad esempio riduzione di frattura) vengono erogate nel Pronto Soccorso Ortopedico dell’Ospedale Parini durante le ore diurne e nel Pronto Soccorso Chirurgico dell’Ospedale Parini nelle ore notturne. Il Pronto Soccorso Oculistico ha invece sede presso l’Ospedale Beauregard i giorni feriali fino alle ore 18, all’Ospedale Parini il sabato dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 18 alle 19 ed i giorni festivi dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 18 alle 19.
  • In Pronto Soccorso Pediatrico sono eseguiti solo gli accertamenti strettamente necessari alle condizioni d’urgenza. Al termine degli accertamenti e/o delle prestazioni necessarie, la visita può concludersi, per il paziente, con il rinvio al domicilio e affidamento al medico curante, ovvero con un ricovero in ospedale e/o trasferimento presso altre strutture extra regionali.
  • Gli utenti con Codice bianco non ricoverati possono essere assoggettati al pagamento del ticket secondo le disposizioni di legge vigenti.
  • È richiesta l’assistenza da parte di un accompagnatore maggiorenne, preferibilmente un genitore.

Emergenza Covid-19

Locandina  Pronto Soccorso Pediatrico

Azienda USL della Valle d’Aosta