Celiachia

Informazioni ai cittadini celiaci
La nuova gestione informatizzata consente ai cittadini di utilizzare la Tessera Sanitaria per l’acquisto di prodotti senza glutine. I tetti di spesa mensile sono indicati nella delibera regionale e variano per fasce di età. Gli aventi diritto sono identificati attraverso l’attribuzione del codice di esenzione regionale R5, riconosciuto a fronte di idonea certificazione specialistica. Rientra nell’esenzione anche la variante clinica della dermatite erpetiforme.
Le farmacie, le parafarmacie e gli esercizi commerciali convenzionati con l’Azienda USL, possono erogare, con oneri a carico del Servizio Sanitario Regionale, gli alimenti senza glutine inclusi nel Registro nazionale del Ministero della Salute. Un’altra novità consiste nell’eliminazione dei limiti quantitativi massimi (espressi in grammi) dei prodotti senza glutine acquistabili dagli assistiti minori di età.

Informazioni ai titolari di farmacie, parafarmacie e punti vendita di prodotti senza glutine
Per erogare alimenti senza glutine ai cittadini celiaci aventi diritto è necessario convenzionarsi con l’Azienda USL Valle d’Aosta. Possono convenzionarsi le farmacie pubbliche e private, le parafarmacie e gli esercizi commerciali (piccola e grande distribuzione); con la sottoscrizione della convenzione, gli stessi si impegnano ad utilizzare l’apposito software che consente la gestione del contributo mensile attraverso la Tessera Sanitaria, quale supporto magnetico di gestione del credito.

Erogazione alimenti senza glutine per celiaci
Tutte le novità

DM 8/6/2001 modificato dal DM 17/5/2016
La normativa di riferimento
Le novità sono contenute nella Deliberazione della Giunta Regionale n. 1755/2016

Decorrenza attivazione della gestione informatizzata
1° maggio 2017

I prodotti erogabili a carico del Servizio Sanitario Regionale (S.S.R.)
Sono alimenti preconfezionati senza glutine inseriti nel Registro Nazionale del Ministero della Salute
sezione A2 Alimenti senza glutine - organizzato per prodotto
sezione B2 Alimenti senza glutine - organizzato per impresa

Elenco dei punti di erogazione convenzionati
elenco aggiornato

Procedura per l’attivazione della convenzione per la dispensazione dei prodotti senza glutine nelle nuove modalità stabilite da DGR 1755/2016
Per erogare alimenti senza glutine agli aventi diritto a carico del SSR è necessario convenzionarsi con il sistema di gestione informatizzato dell’Azienda USL della Valle d’Aosta (DGR 1755/2016)
  • Le Farmacie Pubbliche e Private aperte al pubblico nel territorio della Valle d’Aosta sono state accreditate per il tramite delle rappresentanze di categoria (Assofarm e Federfarma)
  • Le Parafarmacie e gli Esercizi Commerciali del settore merceologico alimentare di cui al d.lgs. 114/1998 devono presentare istanza utilizzando l'allegata modulistica al competente Ufficio in una delle seguenti modalità:
    - Posta pec: protocollo@pec.ausl.vda.it
    - Raccomandata a/r all'indirizzo Azienda USL della Valle d'Aosta S.C. Farmacia - Via G. Rey, 1 - 11100 Aosta
    - Consegna a mano S.C. Farmacia - Via G. Rey, 1 - Aosta
L’apposito procedimento amministrativo sarà concluso nel rispetto di tempi e modalità stabiliti dalla normativa vigente.

Contatti:
Modulistica:

Azienda USL della Valle d’Aosta