Nido Aziendale “Le Marachelle”

L’Azienda USL della Valle d’Aosta ha attivato il servizio di nido aziendale sin dal 2005, connotandosi come una tra le prime aziende sanitarie italiane ad averlo attuato.
Fin dal lontano 2005, il nido è stato voluto per sostenere i lavoratori e le lavoratrici dell’Azienda nella cura dei loro figli.
La missione del nido aziendale può essere così riassunta:
  • rispondere alle difficoltà di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Azienda USL;
  • sostenere i genitori dipendenti nella gestione dei loro bambini;
  • organizzare un servizio caratterizzato da flessibilità oraria, finalizzata alla funzionalità senza perdere di vista l’obiettivo più importante di un Servizio per l’Infanzia: favorire e tutelare il benessere del bambino.
Dopo dodici anni di conduzione completamente aziendale del servizio, dal 1° settembre 2017 la gestione dello stesso è stata affidata alla Cooperativa “La Sorgente” di Aosta.
Il nido aziendale mantiene le stesse caratteristiche, peculiarità, standard organizzativi, strutturali e di qualità che lo hanno contraddistinto fin dal sua attivazione.
Il Regolamento aziendale di gestione del nido, adottato con deliberazione del Direttore Generale n. 672 del 28.06.2016, resta in vigore così come la normativa regionale di riferimento.
L'asilo nido "Le Marachelle" può accogliere 18 bimbi da 6 mesi a 3 anni. È aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 06:45 alle ore 18:00, con possibilità di apertura “su richiesta” di almeno tre genitori il sabato mattina.
La frequenza può essere a tempo pieno: minimo obbligatorio 4 ore al giorno, massimo 10 ore.
L’organizzazione interna del nido aziendale, calibrata sulle peculiari esigenze di un’azienda sanitaria, è caratterizzata dalla flessibilità.
Le specificità proprie del contesto sono state considerate non solo nell’organizzazione del nido (flessibilità oraria “governata”, chiusura esclusivamente nei giorni festivi, apertura al sabato su richiesta, orario prolungato) ma soprattutto, nell’individuazione di particolari criteri per la formazione della graduatoria per accedere al servizio. È stato, infatti, scelto di privilegiare, oltre allo stato di famiglia, la condizione di lavoro del/i genitore/i attribuendo un punteggio favorevole nel caso in cui entrambi i genitori siano dipendenti e/o nel caso di lavoro articolato su più turni.
L’equipe educativa del nido “Le Marachelle” gestisce e governa un modello di accoglienza flessibile consentendo di costruire un servizio realmente “cucito addosso” alle esigenze dei lavoratori.
Il lavoro svolto quotidianamente dal personale educativo è supportato da una progettazione annuale e da una programmazione settimanale delle attività proposte ai piccoli utenti.

I genitori dei bambini che frequentano “Le Marachelle” concorrono alla copertura delle spese per il funzionamento del servizio mediante il pagamento di una retta di frequenza mensile, calcolata sulla base delle indicazioni di cui alla DGR 1565/2015, riparametrata sulla base delle specificità di utilizzo tipiche del nido aziendale. La retta di frequenza può essere trattenuta direttamente dallo stipendio.
Ulteriori informazioni sul funzionamento del nido, incluse le modalità di compartecipazione alla spesa e i criteri di formazione della graduatoria, sono contenuti nel Regolamento gestionale del nido stesso approvato con deliberazione del Direttore Generale nr. 672 del 28 giugno 2016.
“Le Marachelle” si trova oggi nella nuova sede di via Roma, 17, al piano terra dell’Istituto San Giuseppe.
La coordinatrice pedagogica del nido è Stefania Massai.
L’organizzazione amministrativa e gestionale del nido è curata da Anna Castiglion, Ufficio Innovazione e Ricerca dell'Azienda USL Vda.

“Le Marachelle“

Cooperativa “La Sorgente”
Via Roma, 17
11100 Aosta
Telefono: 0165 263868
E-mail: lemarachelle@lasorgente.it

Per maggiori informazioni:

Ufficio Innovazione e Ricerca
Via Guido Rey, 5 - 2° piano
Anna Castiglion
Telefono: 0165 54 46 91
E-mail: acastiglion@ausl.vda.it

Allegati

Galleria fotografica

Azienda USL della Valle d’Aosta