Nido Aziendale “Le Marachelle”

Da aprile 2005 l’Azienda USL della Valle d’Aosta ha il suo nido.
Il nido aziendale, “Le Marachelle” è ad Aosta, vicino all’Ospedale Parini, in via Parigi, 36/C, telefono: 0165 54 81 11.
Il nido è stato pensato e voluto per sostenere i lavoratori e le lavoratrici dell’Azienda nella cura dei loro figli.
La Missione del nido aziendale, oggetto di un’approfondita analisi nello studio di fattibilità “Non uno di meno”, finanziato con un fondi europei e realizzato propedeuticamente all’apertura del servizio, è così sintetizzabile:
  • Rispondere alle difficoltà di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Azienda USL;
  • Sostenere i genitori dipendenti nella gestione dei loro bambini; 
  • Organizzare un servizio caratterizzato da flessibilità oraria, finalizzata alla funzionalità senza perdere di vista l’obiettivo più importante di un Servizio per l’Infanzia: favorire e tutelare il benessere del bambino.
Il nido dell’Azienda può accogliere 24 bimbi, compresenti, da 6 mesi a 3 anni.
È aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 07:00 alle ore 18:00, con possibilità di apertura “su richiesta” di almeno 3 genitori il sabato mattina.
La frequenza può essere a tempo pieno o esclusivamente in part time pomeridiano.
L’organizzazione interna del nido aziendale, calibrata sulle peculiari esigenze di un’azienda sanitaria, è caratterizzata da flessibilità.
Le specificità proprie del contesto sono state considerate non solo nell’organizzazione del nido (flessibililtà oraria “governata”, chiusura esclusivamente nei giorni festivi, apertura al sabato su richiesta, orario prolungato) ma anche, soprattutto, nell’individuazione di particolari criteri per la formazione della graduatoria per accedere al servizio.
È stato, infatti, scelto di privilegiare, oltre allo stato di famiglia, la condizione di lavoro del/i genitore/i attribuendo un punteggio favorevole nel caso di entrambi i genitori dipendenti e/o nel caso di lavoro su turni
L’equipe educativa, formata da sei educatrici, e la coordinatrice gestiscono e governano il modello di accoglienza flessibile consentendo di costruire un servizio realmente “cucito addosso” alle esigenze aziendali e, pertanto, mirato efficacemente al raggiungimento degli obiettivi
Il lavoro svolto quotidianamente dal personale educativo è supportato da una progettazione annuale e da una programmazione settimanale delle attività proposte ai piccoli utenti posti.
La Coordinatrice pedagogica del nido è la Dott.ssa Stefania Tedesco.
L’organizzazione amministrativa e gestionale del nido è curata dall’Ufficio Innovazione e Ricerca della Struttura Complessa Comunicazione (coordinamento nido).
I genitori dei bambini che frequentano “le Marachelle” concorrono alla copertura delle spese per il funzionamento del servizio mediante il pagamento di una retta di frequenza mensile, calcolata sulla base delle indicazioni di cui alla DGR 1565/2015, riparametrata sulla base delle specificità di utilizzo tipiche del nido aziendale.
Ulteriori informazioni sul funzionamento del nido, incluse le modalità di compartecipazione delle spese e i criteri di formazione della graduatoria, sono contenute nel nuovo regolamento gestionale del nido aziendale approvato con deliberazione del Direttore Generale nr. 672 del 28 giugno 2016.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Innovazione e Ricerca
Via Guido Rey, 5 - 2° piano
Anna Castiglion
Telefono: 0165 54 46 91
E-mail: acastiglion@ausl.vda.it

Allegati

Galleria fotografica

L'angolo della psicomotricità
L'angolo grafico-pittorico
L'angolo lettura
L'ingresso

Azienda USL della Valle d’Aosta