FAQ - Domande frequenti

1. Cosa devo fare per eseguire un RX torace?
  • Per l’esecuzione della RX torace è possibile prenotarsi presso gli sportelli CUP o telefonicamente al numero 0165 54 83 87 (da cellulare o da telefono fisso) muniti di impegnativa del medico curante.

2. Gli esami RX possono essere effettuati con accesso diretto o bisogna prenotarli?
  • Gli esami RX in radiologia vanno tutti prenotati fatta eccezione per gli RX urgenti.

3. Posso prenotare un’ecografia al seno e una mammografia tramite telefono?
  • Si, chiamando il Contact Center di Radiologia al numero 0165 36 77 22 dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 14:00, muniti di impegnativa del medico curante.

4. Ho un'impegnativa per un'ECO o una TAC o una RM urgente, cosa devo fare?
  • Le tac, le RM o le ecografie urgenti verranno fatte valutare ad un medico che indicherà i tempi e la modalità di prenotazione.

5. Posso prenotare tramite telefono risonanze(RM) e tac(TC)?
  • Le TC senza mdc e le RM della colonna lombosacrale, dorsale e cervicale per patologie ortopediche, le RM encefalo basale e le RM colangio, possono essere prenotate direttamente agli sportelli CUP oppure telefonicamente al numero 0165 54 83 87 (da cellulare o da telefono fisso) dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 16:30; per le TC con mdc e le RM presentarsi allo sportello di prenotazione della Radiologia dell’Ospedale U. Parini dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 15:00 con l’impegnativa medica e/o altra documentazione o rivolgersi al poliambulatorio più vicino che invierà presso la Radiologia la documentazione necessaria per la prenotazione.

6. Devo prenotare una visita radiologica, come devo fare?
  • La visita radiologica, può essere prenotata presentandosi allo sportello di prenotazione della Radiologia dell’Ospedale U. Parini dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 15:00 con l’impegnativa medica o telefonicamente chiamando il centralino della Radiologia al numero 0165 36 77 22 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle 12:30 e dalle ore 13:00 alle ore 14:00.

7. Ho una richiesta urgente cosa devo fare?
  • Per gli esami RX urgenti presentarsi in qualsiasi giorno dalle 08:00 alle 20:00 presso la Radiologia; possibilmente passare prima presso gli sportelli CUP per effettuare tariffazione.
8. Posso prenotare telefonicamente esami non di competenza della Radiologia?
  • Può prenotare al CUP

9. Come posso fare per disdire la prenotazione?
  • Le prenotazioni devono essere disdette 48 ore prima della data dell’esame, telefonando:
    1. per esami prenotati direttamente in Radiologia al Contact Center di Radiologia al numero 0165 36 77 22 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle 12:30 e dalle ore 13:00 alle ore 14:00
    2. al CUP per esami prenotati presso gli sportelli CUP e/o CUP telefonico
10. Se non disdico la prenotazione 48 ore prima cosa succede?
  • Nel caso non sia possibile disdire nelle 48 ore precedenti la prenotazione a causa di malattia contattare il numero 0165 36 77 22 e portare certificato medico in Radiologia appena possibile.
  • La mancata disdetta comporta l’applicazione di una sanzione pari a 50,00 Euro(malum)
  • I pazienti ai quali viene inviato il malum riceveranno una lettera di richiesta pagamento. Coloro che vorranno presentare eventuali giustificazioni non per malattia , relative alla mancata disdetta, potranno presentarle all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dell’Azienda USL entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta di pagamento.
11. Come devo fare per prenotare un esame a pagamento?
  • Presso la sede del Poliambulatorio Specialistico di Via Guido Rey, 3 è attivo il C.U.P. Libera Professione Intramoenia (Centro Unificato Prenotazioni) dedicato esclusivamente alla prenotazione delle prestazioni in libera professione intramoenia, sia telefonica, sia diretta, dal lunedì al venerdì dalle ore 13:30 alle 20:00 e il sabato dalle ore 08:00 alle 12:30. Recapito telefonico 0165 54 82 75.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.ausl.vda.it nell’area dedicata alla Libera Professione Intramoenia (home › trova › libera professione intramoenia e altre attività a pagamento).


12. Devo prendere sempre il numero prima di accedere a qualsiasi sportello?
  • Per eseguire esami RX prenotati prendere il numero “accettazione” e attendere di essere chiamati allo sportello.
  • Per prenotare prendere il numero “prenotazione” e attendere di essere chiamati allo sportello.
  • Per ritirare prendere il numero “ritiro” e attendere di essere chiamati allo sportello. 
  • Per eseguire RM e TAC non occorre prendere alcun numero ma rivolgersi direttamente allo sportello di accettazione e prenotazione per pazienti interni.

13. Quanto tempo devo aspettare per eseguire l’esame dopo aver fatto l’accettazione ?
  • L’ordine di chiamata dei pazienti nelle sale radiologiche avviene tenendo conto dell’orario di prenotazione, dell’orario di arrivo e della priorità di urgenza. Eventuali ritardi sono da attribuire all’arrivo di pazienti provenienti da Pronto soccorso oppure di pazienti ricoverati che devono eseguire esami urgenti. Nella stessa sala d’attesa sono inoltre presenti pazienti che devono eseguire le indagini radiologiche in sale differenti e pertanto l’ordine delle chiamate varia a seconda dell’esame da eseguire e della disponibilità della diagnostica in cui si esegue l’esame.

14. Se si tiene conto dell’orario di arrivo e delle urgenze, a cosa mi serve prenotare?
  • La prenotazione è fondamentale, in quanto con essa si ha diritto all’esecuzione della prestazione richiesta.

15. Devo essere accompagnato se devo eseguire esame radiologici senza o con mezzo di contrasto?
  • Il paziente maggiorenne non deve essere necessariamente accompagnato.
  • Il paziente minorenne deve essere accompagnato in quanto il genitore o tutore legale deve firmare il modulo per il consenso all’esecuzione di esami che prevedono l’utilizzo di radiazioni ionizzanti. In caso in cui il paziente abbia eseguito premedicazione antiallergica è consigliabile farsi accompagnare.

16. Qual è l’importo del ticket?
  • L’importo del ticket viene fornito dagli sportelli CUP mediante esibizione dell’impegnativa o direttamente alle macchinette Totem Basilichi, se si è già prenotati o se si ha già tariffato l’esame, inserendo la tessera sanitaria.
  • L’importo da pagare varia in relazione alla prestazione da eseguire.

17. Devo sempre passare prima dall’Ufficio ticket?
  • Solo per gli esami radiologici prenotati c/o la Radiologia è necessario passare presso gli sportelli CUP per la tariffazione anche se aventi diritto all’esenzione del ticket.
18. Quali documenti devo portare il giorno dell’esame?
  • impegnativa
  • foglio di tariffazione, ticket pagato o esenzione
  • eventuali moduli e/o consensi compilati dal curante o dal medico prescrittore
  • precedenti/documentazioni/richieste specialistiche inerenti la visita da eseguire
  • aver eseguito l’eventuale preparazione all’esame indicata sulla cedola della prenotazione
19. È possibile anticipare l’esame?
  • In caso vengano fornite sedute aggiuntive o nel caso si liberino dei posti causa disdetta, il personale della Radiologia provvede ad anticipare le prenotazioni contattando telefonicamente i pazienti.
20. In caso di anticipo dell’esame da parte della Radiologia devo disdire la prenotazione?
  • No, se ne occupa il personale amministrativo della Radiologia che l’ha contattata.
21. Quali sono i documenti di riconoscimento necessari per il ritiro degli esami?
  • carta d’identità
  • patente di guida 
  • passaporto 
  • libretto di pensione 
  • tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’Amministrazione dello Stato 
  • patente nautica 
  • porto d’armi 
  • patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici

22. Posso ritirare l'esame di qualcun'altro?
  • Si, bisogna essere in possesso di delega firmata da chi ha fatto l'esame, e presentare il documento di entrambi. Nel caso in cui l'esame sia stato eseguito da un minorenne è necessario che venga un genitore con il proprio documento di riconoscimento o un delegato del genitore purché sia maggiorenne ed in possesso dell’apposita delega e del documento del genitore. Se l’esame è stato eseguito da un soggetto con tutore/curatore o amministratore di sostegno può essere ritirato da uno di questi esibendo il proprio documento di riconoscimento unitamente all’attestato rilasciato dalle autorità competenti, oppure può essere ritirato da un delegato purché sia maggiorenne ed in possesso di apposita delega e del documento del tutore.

23. Ho ritirato il referto ora cosa devo fare?
  • L’esito degli esami radiologici deve essere visionato dal medico richiedente o dal suo medico di medicina generale.

24. Sono pronti i miei referti?
  • Per sapere se il referto è disponibile per il ritiro si può controllare sul FSE oppure chiamare il Contact Center Radiologia al numero 0165 36 77 22 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle 12:30 e dalle ore 13:00 alle ore 14:00; inoltre se il suo esame è già stato refertato, può visualizzarlo tramite internet sul sito: www.ausl.vda.it nel link dedicato (http://www.ausl.vda.it/datapage.asp?id=514&l=1) utilizzando il codice che le è stato consegnato al momento dell’accettazione.

25. Potete spedire gli esiti a domicilio?
  • Gli esami radiologici non vengono spediti a domicilio ma possono essere visualizzati sul FSE o su internet tramite username e password che le sono stati consegnati al momento dell’accettazione (attenzione: saranno disponibili per un periodo temporale stabilito in 10 gg consecutivi) e tale opzione è disponibile solo per i pazienti esterni. Gli esiti dovranno comunque essere ritirati presso gli sportelli della Radiologia (a meno che non sia stata fatta esplicita richiesta di “non ritiro” tramite apposito modulo).

26. Come posso richiedere copia dei referti, delle pellicole o di cd patient?
  • Per richiedere copie di cd patient e/o pellicole radiografiche verificare le informazioni disponibili sul sito www.ausl.vda.it nell’area dedicata alle Cartelle cliniche

27. Quali sono i giorni e gli orari di apertura dello sportello per il ritiro dei referti?
  • Lo sportello per il ritiro dei referti presso la Radiologia di Viale Ginevra è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 15:00.
  • Lo sportello per il ritiro dei referti presso la Radiologia del Beauregard è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30.
28. Se non vengo a ritirare il referto cosa succede?
  • Ai sensi della D.G.R n.816 del 30 marzo 2007 i referti saranno disponibili per il ritiro per un tempo massimo di 30 giorni dalla data in cui è disponibile l’esame.
  • Il malum per mancato ritiro comporta un addebito di importo minimo 100,00 Euro o pari all’importo della prestazione fruita se è di importo superiore maggiorato delle spese accessorie.
  • Coloro che vorranno presentare eventuali giustificazioni relative al mancato ritiro, potranno presentarle all'Ufficio Relazioni con il Pubblico entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta di pagamento.

Azienda USL della Valle d’Aosta