Qualità, Risk Management, Controlli Privato Accreditato


La Struttura supporta la Direzione Strategica nello sviluppo e consolidamento del sistema qualità aziendale, in conformità con i requisiti del Manuale di Accreditamento della Regione Valle d’Aosta, con l’obiettivo di conseguire e mantenere l’autorizzazione e l’accreditamento istituzionale.
Assiste la Direzione Aziendale e gli organi di staff nella definizione delle politiche e degli obiettivi per la qualità e nel monitoraggio del conseguimento degli stessi, identificando le criticità e le priorità e proponendo eventuali azioni correttive.
Sostiene lo sviluppo della cultura della qualità e delle competenze in sinergia con le Strutture dell’Azienda, per l’implementazione del sistema qualità aziendale in accordo con le raccomandazioni e la normativa, promuovendo il miglioramento continuo e l’integrazione dei percorsi, nell’ottica di una coerenza complessiva.


Il Risk Management ha funzioni di indirizzo e verifica della effettiva realizzazione di quanto pianificato a livello aziendale relativamente al rischio clinico.
E’ un metodo atto a rilevare i possibili errori di sistema e dei singoli attori al fine di ridurre gli accadimenti stessi e contenere entro soglie accettabili i rischi clinici aziendali.
Il rischio è definito come la possibilità di accadimento di un evento avverso che può comportare perdite o danni per l’Azienda o per le persone coinvolte. Le fasi essenziali del risk management sono l’identificazione dei rischi, valutazione, scelta delle tecniche di gestione, monitoraggio, aggiornamento.
Scopo è creare valore aggiunto di sistema con ripercussioni operative quali: miglioramento della qualità dell’assistenza attraverso una riduzione dei rischi legati al processo diagnostico - terapeutico - assistenziale, offrendo maggiori garanzie di sicurezza al paziente e agli operatori. Il sistema di gestione del rischio in sanità deve pertanto essere un sistema integrato, non ha un ruolo strettamente operativo e non solleva dalle specifiche responsabilità le funzioni formalmente preposte, ma anzi si coordina con esse per la migliore realizzazione degli obiettivi individuali.

La struttura inoltre svolge attività di verifica della conformità delle prestazioni erogate dalle unità d’offertasanitariesite nel territorio regionale rispetto alle convenzioni stipulate con la ASL, esamina la qualità dei percorsi assistenziali con l’obiettivo di tutelare il cittadino/utente con bisogno sanitario, a garanzia della presa in carico del percorso diagnostico-assistenziale e della continuità delle cure.
Esamina la tenuta e completezza della documentazione accertandone la conformità a quanto previsto dalla normativa, a supporto della tracciabilità del percorso assistenziale e delle prestazioni erogate.

Riscontra la congruenza tra i dati dei flussi di debito informativocontenenti informazioni clinico - funzionali - assistenziali ela documentazione presente nel fascicolo visionato.
Accerta la coerenza tra i bisogni emersi dalla valutazione multidisciplinare, dalle prestazioni previste dal progetto/programma personalizzato e quelle effettivamente eseguite.


Responsabile
Dott. Fabio Martini

Sede
Via Guido Rey, 1 - 2° piano

Recapiti
0165/544412
0165/544429

Azienda USL della Valle d’Aosta