Ottenere ausili - Vademecum

Cosa sono gli ausili?
Per ausili si intendono:
  • gli ausili tecnici, ad es. la carrozzina
  • le ortesi, ad es. i busti o le scarpe
  • le protesi, ad es. la protesi di gamba
A cosa servono?
Gli ausili sono gli strumenti che servono ai disabili e a coloro che li assistono per:
  • sostituire una funzione lesa
  • compiere attività in minor tempo, con minor sforzo, 
  • compiere attività con maggior sicurezza
  • prevenire l’estensione e l’aggravamento della disabilità
Chi ha diritto agli ausili?
  • Invalidi già riconosciuti (civili, di guerra, di servizio, i privi di vista, i sordomuti, ecc.) con invalidità riconosciuta superiore al 33%, correlata alla patologia invalidante specificata sul verbale di invalidità civile
  • i minori di 18 anni che necessitino di un intervento di prevenzione, cura e riabilitazione di un’invalidità permanente (solo per quanto concerne busti, scarpe e plantari)
  • gli amputati di arto
  • le donne che abbiano subìto un intervento di mastectomia 
  • i soggetti che abbiano subìto un intervento demolitore dell’occhio
  • i ricoverati in struttura sanitaria accreditata, pubblica o privata, per i quali il medico responsabile dell’unità operativa certifichi la contestuale necessità e urgenza dell’applicazione di una protesi, di un’ortesi o di un ausilio prima della dimissione, per l’attivazione tempestiva di un progetto riabilitativo a fronte di una menomazione grave e permanente. Contestualmente deve essere avviata la procedura per il riconoscimento dell’invalidità (attestato di presentazione della domanda di invalidità)
L’accertamento dell’invalidità e del conseguente diritto all’ausilio è compito del personale amministrativo dell’Ufficio protesi dell’USL.

Chi compila il modulo di richiesta di invalidità?
Il medico del reparto ospedaliero in cui si è ricoverati o lo specialista.

Come si possono ottenere gli ausili, avendo i requisiti?

A. Ortesi e Protesi
  • prescrizione di visita specialistica rilasciata dal medico di famiglia (fisiatrica, ortopedica, otorino, ecc) da prenotare tramite CUP
  • in caso di paziente ricoverato la richiesta di visita viene effettuata dal medico di reparto e la prescrizione avviene prima della dimissione
  • al termine della visita lo specialista rilascia il modulo regionale in cui si richiede l’ortesi o la protesi, contenente la diagnosi, l’indicazione del presidio, i relativi codici ministeriali e la sintesi del progetto riabilitativo per cui viene prescritto il presidio medesimo.
  • il paziente o un suo familiare consegna il modulo al Servizio Ausili dell’USL, sito a Saint-Christophe, Loc. Grand Chemin, 22 (telefono 0165 77 51 22).
  • una volta in possesso del presidio l’utente prenota una visita per il collaudo, dal medico specialista che ha prescritto l’ortesi o la protesi (entro 20 gg. dalla consegna).
B.  Ausili
  • per paziente al domicilio, occorre una richiesta - rilasciata dal medico di famiglia - di counseling fisioterapico per ausili. La richiesta dovrà essere consegnata direttamente presso la sede USL del distretto di residenza
  • Il fisioterapista invia il modulo specifico direttamente al medico fisiatra referente che provvederà a compilare il modulo regionale.
  • il paziente, o un familiare, si recherà presso la sede del Servizio Ausili, a Saint-Christophe, Loc. Grand Chemin, 22 (telefono 0165 77 51 22)
  • Sarà necessario compilare il comodato d’uso per ritirare l’ausilio, se disponibile
  • qualora l’ausilio dovesse essere ordinato in quanto non disponibile in magazzino, al momento del suo arrivo sarà compito del Servizio Ausili contattare il paziente. Se l’utente ha bisogno di conoscere lo stato del proprio ordine potrà telefonare all’Ufficio Servizi alberghieri e logistici al numero 0165 23 15 19
Chi effettua la consegna degli ausili?
L’Azienda USL provvede a consegnare solo i letti elettrici, dietro motivata richiesta, pertanto qualsiasi altro tipo di ausilio deve essere ritirato dall’assistito, tranne particolari situazioni che vanno segnalate al numero 0165 23 15 19. Al momento della firma del comodato d’uso l’utente compila il modulo per la richiesta di consegna in cui indica l’indirizzo e il recapito telefonico. L’utente verrà contattato per stabilire la data e le modalità della consegna.
Per qualsiasi problema legato alla consegna, una volta terminata la pratica di autorizzazione, si prega di voler contattare l’Ufficio Servizi alberghieri e logistici al numero 0165 23 15 19.

Chi effettua il ritiro degli ausili?
Quando cessa la necessità di utilizzare l’ausilio, l’utente si deve recare presso il Servizio Ausili per provvedere autonomamente alla restituzione di quanto ceduto in comodato d’uso.
Qualora si tratti di restituire un letto elettrico, l’utente compilerà la richiesta di ritiro indicando l’indirizzo di ritiro e il recapito telefonico e contatterà l’Ufficio Servizi alberghieri e logistici al numero telefonico 0165 23 15 19 per eventuali problemi legati all’attività di ritiro.

Se l’ausilio non funziona?
La manutenzione preventiva sarà a carico dell’utente utilizzatore che potrà comunque, in caso di difficoltà, richiedere solo un consulto telefonico all’addetto della ditta aggiudicataria.
Per la manutenzione correttiva, l’utente richiederà l’intervento tramite apposito modulo (richiesta riparazione ausili qui +allegato) e lo invierà via fax o a mezzo posta elettronica alla S.C. Provveditorato ed Economato - Servizi Alberghieri e logistici telefono n. 0165 23 15 19 fax n. 0165 34 656.
Per qualsiasi problema inerente la riparazione, si prega di far riferimento all’Ufficio Servizi Alberghieri e logistici.

Link

Azienda USL della Valle d’Aosta