Attività scientifica

  • Attività di ricerca, organizzazione e stesura di documentazione tecnica e di liste di controllo che vengono distribuite alle aziende coinvolte nei progetti annuali di monitoraggio
  • Attività di supporto, informazione ed assistenza alle imprese dei vari comparti produttivi ed alle associazioni di categoria, in particolare sui requisiti dei luoghi di lavoro, delle macchine ed attrezzature, sugli adempimenti e obblighi previsti per legge nel campo specifico della sicurezza.
  • Attività di supporto nella stesura dei percorsi formativi e di valutazione della congruità dei progetti di formazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro presentati da associazioni di categoria, enti pubblici e privati.

Progetti collaborativi
Il Servizio collabora a gruppi di lavoro tra Enti Regionali sotto l'egida del "Comitato di coordinamento regionale sulla sicurezza", con la finalità di fornire indicazioni sull'applicazione dell'attuale normativa inerente la sicurezza. In particolare, allo stato attuale, collabora attivamente a gruppi di lavoro su:

  • raffronto ed armonizzazione delle metodologie di raccolta e gestione dati relativi agli infortuni sul lavoro ed alle malattie professionali;
  • definizione delle caratteristiche strutturali ed igieniche dei luoghi di lavoro.

Azienda USL della Valle d’Aosta