Funzioni Ufficio Relazioni Sindacali e Valutazione del Personale

L’Azienda USL della Valle d’Aosta attua un modello strutturato di relazioni sindacali, orientato al coinvolgimento costante delle rappresentanze collettive sindacali sui processi di sviluppo e miglioramento dell’organizzazione del lavoro e della qualità dei servizi, nel rispetto della distinzione dei rispettivi ruoli e responsabilità.
L’Ufficio Relazioni sindacali e Valutazione del personale ha funzione di supporto tecnico, di natura organizzativa e giuridica, alle relazioni tra Azienda e rappresentanze sindacali delle tre aree contrattuali del Servizio Sanitario Nazionale: Comparto, Dirigenza Medico-Veterinaria, Dirigenza SPTA nel rispetto di quanto previsto dai rispettivi CC.NN.LL..
L’Ufficio fornisce supporto e assistenza alla Direzione Strategica nella contrattazione collettiva integrativa anche mediante la conduzione di trattative preliminari o l’attivazione di apposite commissioni paritetiche.

L’Ufficio è garante dello svolgimento delle procedure relative alle elezioni della RSU aziendale.

Di seguito le ulteriori attività afferenti all’Ufficio in questione:
  • gestione delle attività legate all’attivazione della procedura aziendale in caso di indizione di giornata di sciopero che interessa il personale dipendente e degli adempimenti previsti dal Dipartimento della Funzione Pubblica (portale PerlaPA);
  • organizzazione e supporto all’attività del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.);
  • organizzazione dell’attività del Collegio Tecnico e delle procedure relative alla valutazione individuale del personale dipendente;


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