Ufficio Relazioni sindacali


L’Ufficio Relazioni sindacali e Politiche incentivanti, dal canto suo, trae la sua origine dall’accordo sulle relazioni sindacali siglato nel 2002 (Del. n. 398/2002) con le OO.SS. del comparto. L’Ufficio ha funzione di supporto tecnico, di natura organizzativa e giuridica, alle relazioni tra Azienda e rappresentanze sindacali delle tre aree contrattuali del Servizio Sanitario Nazionale: comparto, dirigenza medico-veterinaria, dirigenza non medica (sanitaria e tecnico-amministrativa).

L’Ufficio cura l’attività delle diverse commissioni tecniche bilaterali Azienda-OO.SS.

Sempre nell’ambito delle relazioni sindacali, l’Ufficio cura l’informazione alle segreterie di Area per l'attivazione delle procedure di garanzia dei servizi pubblici essenziali nelle giornate di sciopero e provvede alla rilevazione dei dati di adesioni agli scioperi nonché alla loro pubblicazione sul sito aziendale.

Dal versante delle politiche incentivanti, l’Ufficio assicura il supporto alla direzione strategica per l’attività di budget attraverso i seguenti compiti: coadiuvare la Direzione Strategica nella predisposizione delle schede di budget; curare i rapporti con le Strutture Complesse durante le varie fasi di negoziazione del budget; curare le interrelazioni con le Strutture Complesse Sistema Informatico e Controllo di Gestione per la ricezione dei flussi informativi relativi ai dati di attività, dei costi, dei tempi di attesa di tutte le Strutture Complesse, qualora tali flussi siano correlati al raggiungimento degli obiettivi di budget.

L’Ufficio svolge le funzioni di segreteria e supporto amministrativo all’OIVP (Organismo Indipendente di Valutazione della Performance) anche tramite la raccolta, presso tutte le strutture aziendali, di tutti i materiali necessari per la valutazione del raggiungimento degli obiettivi di budget, nonché degli obiettivi specifici legati agli incarichi di posizione organizzativa.

L’Ufficio si occupa della procedura legata alla verifica e valutazione dell’esperienza professionale dei dirigenti da parte del Collegio Tecnico.

Altro settore di competenza riguarda l’iter di svolgimento, presso l’Azienda, degli stages estivi, finanziati dal Fondo Sociale Europeo, degli studenti frequentanti le classi IV° delle Scuole medie superiori valdostane; nonché le procedure amministrative relative alla formazione dei volontari del soccorso.

In ultimo, l’Ufficio svolge funzione di segreteria di supporto all’attività del CUG aziendale (Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni).

Link

Azienda USL della Valle d’Aosta