Igiene degli alimenti e della nutrizione

Sede: Località Amerique, 7 / L – Quart
centralino: 0165 77 46 11
fax: 0165 77 46 96
e-mail: igiene.alimenti@ausl.vda.it

Orario:
dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:00
martedì e giovedì dalle ore 14:00 alle ore 15:00

Direttore: Dottor Giovanni D'Alessandro

Il ruolo del S.I.A.N. all’interno del Dipartimento di Prevenzione è quello di tutelare la salute della popolazione dai pericoli derivanti dall’assunzione di alimenti pericolosi o contaminati o non appropriati dal punto di vista nutrizionale per migliorare la qualità di vita e per ridurre le malattie e di conseguenza la mortalità per cause inerenti a fattori alimentari.

Il benessere fisico dell’individuo dipende molto dall’alimentazione in tutti i suoi aspetti, pertanto cerchiamo di controllarli per la tutela dei diritti fondamentali del consumatore relativamente alla salute, alla sicurezza e all’informazione.

Oltre alla valutazione qualitativa degli alimenti da un punto di vista chimico, fisico, microbiologico e nutrizionale, ci occupiamo anche dei controlli lungo tutta la filiera produttiva, a partire dal produttore primario fino al distributore finale, passando attraverso la ristorazione collettiva toccando così tutti i protagonisti nell’ambito alimentare, dalle imprese di produzione primaria al prodotto che trovate nel vostro piatto, ci occupiamo anche degli alimenti importati da altri paesi.

Per ottemperare a questi compiti, previsti dalle norme vigenti e dalle più recenti evidenze scientifiche, il Servizio si sviluppa in due aree funzionali nelle quali si articola tutta l’attività del SIAN: l’area funzionale di Igiene della Nutrizione (I.N.) e l’area funzionale di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (I.A.B.).

L’area funzionale di Igiene della Nutrizione si articola in Sorveglianza nutrizionale, Educazione alimentare, Ristorazione collettiva Dietetica preventiva.

L’area funzionale di Igiene degli Alimenti e delle Bevande si articola in Produzione primaria e fitofarmaci, Imprese alimentari, Acque potabili, Ispettorato micologico, rilascio autorizzazioni sanitarie e Formazione degli alimentaristi.

Azienda USL della Valle d’Aosta