Tempi d’attesa relativi a ricovero per intervento chirurgico

I tempi d’attesa per intervento chirurgico vengono rilevati e monitorati sulla base di quanto disposto dalla D.G.R. n. I tempi d’attesa per intervento chirurgico, vengono rilevati e monitorati sulla base di quanto disposto dalla D.G.R. n. 3466 in data 17 novembre 2006, recante Approvazione del programma regionale di contenimento delle liste di attesa e dei relativi atti di indirizzo all’Azienda USL della Valle d’Aosta. Revoca delle deliberazioni della Giunta regionale n. 2891 in data 24 agosto 1998 e n. 1482 in data 29 aprile 2002”, in conformità a quanto previsto dall’accordo Stato-Regioni, che definisce i criteri per l’individuazione di priorità per i pazienti in lista d’attesa per intervento chirurgico mediante la suddivisione in quattro categorie:

  • CLASSE A: ricovero entro 30 giorni per i casi clinici che potenzialmente possono aggravarsi rapidamente al punto da diventare emergenti, o comunque da recare grave pregiudizio alla prognosi.
  • CLASSE B: ricovero entro 60 giorni per i casi clinici che presentano dolore intenso, o gravi disfunzioni, o grave disabilità ma che non manifestano la tendenza ad aggravarsi rapidamente al punto da diventare emergenti né possono, per l’attesa ricevere grave pregiudizio alla prognosi.
  • CLASSE C: ricovero entro 180 giorni per i casi clinici che presentano minimo dolore, disfunzione o disabilità, e non manifestano tendenza ad aggravarsi né possono, per l’attesa, ricevere grave pregiudizio alla prognosi.
  • CLASSE D: ricovero senza attesa massima definita per i casi clinici che non causano alcun dolore, disfunzione o disabilità. Questi casi devono comunque essere effettuati almeno entro 12 mesi.

Sono stati presi in esame gli interventi maggiormente significativi per la Valle d’Aosta relativi ai primi 10 mesi dell’anno 2012 (Gennaio-Ottobre). I tempi di attesa sono tempi medi rispetto alle classi A-B-C-D in quanto spesso i pazienti vengono spostati da una classe all’altra per motivi clinici o su richiesta dei pazienti stessi. Nella colonna di sinistra sono stati raggruppati gli interventi per organo/patologia, mentre in quella di destra sono specificati per D.G.R.

I tempi di attesa relativi a ricovero per intervento chirurgico saranno aggiornati con frequenza quadrimestrale.

Azienda USL della Valle d’Aosta