Tempi d’attesa relativi a ricovero per intervento chirurgico

I tempi d’attesa per intervento chirurgico vengono rilevati e monitorati sulla base di quanto disposto dalla D.G.R. n. I tempi d’attesa per intervento chirurgico, vengono rilevati e monitorati sulla base di quanto disposto dalla D.G.R. n. 3466 in data 17 novembre 2006, recante Approvazione del programma regionale di contenimento delle liste di attesa e dei relativi atti di indirizzo all’Azienda USL della Valle d’Aosta. Revoca delle deliberazioni della Giunta regionale n. 2891 in data 24 agosto 1998 e n. 1482 in data 29 aprile 2002”, in conformità a quanto previsto dall’accordo Stato-Regioni, che definisce i criteri per l’individuazione di priorità per i pazienti in lista d’attesa per intervento chirurgico mediante la suddivisione in quattro categorie:

  • CLASSE A: ricovero entro 30 giorni per i casi clinici che potenzialmente possono aggravarsi rapidamente al punto da diventare emergenti, o comunque da recare grave pregiudizio alla prognosi.
  • CLASSE B: ricovero entro 60 giorni per i casi clinici che presentano dolore intenso, o gravi disfunzioni, o grave disabilità ma che non manifestano la tendenza ad aggravarsi rapidamente al punto da diventare emergenti né possono, per l’attesa ricevere grave pregiudizio alla prognosi.
  • CLASSE C: ricovero entro 180 giorni per i casi clinici che presentano minimo dolore, disfunzione o disabilità, e non manifestano tendenza ad aggravarsi né possono, per l’attesa, ricevere grave pregiudizio alla prognosi.
  • CLASSE D: ricovero senza attesa massima definita per i casi clinici che non causano alcun dolore, disfunzione o disabilità. Questi casi devono comunque essere effettuati almeno entro 12 mesi.

Azienda USL della Valle d’Aosta