Modulistica

PROCEDIMENTO PER IL RILASCIO DI CERTIFICAZIONI SANITARIE PER LO SPOSTAMENTO DI ANIMALI DA REDDITO (Modelli 4 e 4 pascolo):
  • Nel caso in cui l’utente si avvalga della compilazione in modalità informatica, il Servizio veterinario competente per territorio, quando necessario, completerà la sezione relativa alle attestazioni sanitarie e/o effettuerà la validazione del certificato.
  • Qualora non si avvalga della compilazione in modalità informatica, l’utente si rivolgerà al Servizio veterinario, competente per territorio della zona di partenza degli animali, per richiedere la compilazione della sezione del certificato relativa alle attestazioni sanitarie, nei casi previsti dalla normativa.
PROCEDIMENTO PER IL RILASCIO DEL NULLA OSTA SANITARIO IN CASO DI REINTRODUZIONE IN VALLE D’AOSTA DI BOVINI DOPO SVERNAMENTO, ACQUISTO DA FUORI REGIONE, ALPEGGIO DI CAPI PROVENIENTI DA ALTRE REGIONI:
  • L’allevatore interessato presenta al Veterinario Ufficiale competente per territorio dell’AUSL VdA, la domanda di introduzione con allegato il mod 4/ 4 pascolo.
  • Il Veterinario Ufficiale dell’ AUSL VdA, verificata l’esistenza dei prescritti requisiti sanitari sia degli allevamenti di provenienza che di destino, nonché dei capi oggetto di movimentazione, ne autorizzerà l’introduzione in Valle d’Aosta compilando la parte di propria competenza in calce al nulla osta, prescrivendo, nei casi previsti, la quarantena in attesa della prove diagnostiche.
    Modello MOVIMENTAZIONE ANIMALI - Editabile

ITER per passaporto europeo

Documenti necessari:
  • Certificato di iscrizione all’anagrafe canina regionale (rilasciato dal Comune di residenza)
  • Certificato di inserimento microchip (rilasciato dal Veterinario che compie l'operazione)
  • Certificato di vaccinazione antirabbica (mod. 12 rilasciato da Veterinario libero-profgessionista che esegue la vaccinazione, che deve essere eseguita sull'animale 21 giorni prima della partenza la prima volta, mentre le successive vaccinazioni possono essere effettuate anche il giorno prima della scadenza, tenendo sempre presente la data di validità della vaccinazione)
  • Pagamento ticket
Per ulteriori informazioni è possibile consultare una presentazione di dettaglio

    ITER per Autorizzazione a Veterinario libero professionista a compiere le operazioni di inserimento MICROCHIP nei gatti, cani, furetti iscritti all'anagrafe canina regionale e le operazioni di preiscrizione nel portale informatico.
    Domanda per autorizzazione operazioni nel portale anagrafe canina

      ITER per richiesta parere sanitario per manifestazione zootecnica

      • Il richiedente deve recarsi presso il comune sede di svolgimento della manifestazione e presentare la domanda di nulla osta sanitario. Il comune trasmette la domanda ai servizi veterinari. Il Veterinario di zona, una volta effettuato il sopralluogo al luogo sede della manifestazione, rilascia parere sanitario, previo pagamento del ticket da parte dell'organizzatore. I servizi Veterinari trasmettono parere sanitario al Comune per rilascio autorizzazione.
        Modulo Istanza per svolgimento manifestazione

      Azienda USL della Valle d’Aosta