Mai più violenza contro le donne

La violenza di genere è l’insieme delle forme di limitazione dell’autonomia e delle libertà personali, di dominio e sopruso sulla vita e sul corpo femminile, anche in relazione all’orientamento sessuale, in contesti che sottendono modelli culturali, espliciti o impliciti, portatori di rapporti asimmetrici tra generi e generazioni. È diffusa su scala mondiale, indipendentemente da etnia, religione, classe sociale e grado di istruzione.

Nel 2006 (deliberazione di Giunta regionale n. 3126 del 25 ottobre 2006) è stato costituito dall’Assessorato alla Salute, Sanità e Politiche Sociali un gruppo di lavoro interistituzionale per le politiche regionali in materia di disagio femminile. Del gruppo, coordinato dall’Assessorato regionale, hanno fatto parte l’Azienda USL, il Comune di Aosta, la Consulta Regionale per le pari Opportunità, il Centro Donne contro la violenza, l’Ufficio della Consigliera di Parità, le Forze dell’Ordine, l’Università della Valle d’Aosta e la Caritas con gli obiettivi di fare rete, mantenere costante il confronto sul tema, fare informazione e formazione, coordinare azioni e risposte efficaci nei confronti delle vittime su tutto il territorio.

A febbraio 2013 è stata approvata una specifica Legge Regionale per prevenire e contrastare la violenza di genere e a sostenere le donne vittime di violenza, con strumenti come il “Forum permanente contro le molestie e la violenza di genere”, che raccoglie l’eredità del gruppo interistituzionale e che, da gennaio 2014, è “la sede di dialogo e di confronto tra le istituzioni e la società” sul tema. Il Forum, con il compito di realizzare il Piano Triennale degli interventi che fissi e le priorità e le modalità per raggiungere gli obiettivi posti dalla Legge Regionale, è suddiviso nei 4 sottogruppi di lavoro (individuati sulla base delle aree tematiche previste dalla Legge Regionale): prevenzione, sensibilizzazione e informazione; formazione: rete/servizi; osservatorio/ raccolta dati.

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Dal 2006, nella Regione Valle d’Aosta si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con iniziative volte a sensibilizzare e far riflettere la popolazione sul fenomeno che riguarda, direttamente o indirettamente, la società nel suo complesso.

25 novembre 2017 - Rompiamo la Violenza Parole per ricostruire


25 novembre 2016 - Che genere di territorio? La comunità si interroga sugli stereotipi e la violenza di genere


25 novembre 2015 - Rimbalzi. Sguardi, storie e movimenti per parlare di violenza di genere

25 novembre 2014 - Spargimenti di senso




25 novembre 2012 - Giornata mondiale contro la violenza sulle donne


25 novembre 2011
- Contro la violenza sulle donne, ovunque si perpetui, a casa, al lavoro e negli ambienti della socialità


25 novembre 2010
- Giornata mondiale contro la violenza sulle donne



Catalogo con i manifesti della mostra sulla violenza contro le donne

Video

   Giornata sulla violenza contro le donne anno 2010
Scarica la trascrizione del video


Video realizzato da "Milano Scuola di Cinema e Televisione"

Orizzonti. Interventi integrati di prevenzione e contrasto della violenza di genere

Il progetto “Orizzonti: sviluppo interventi integrati di prevenzione e contrasto violenza di genere”, co-finanziato dal Fondo sociale europeo, ha permesso la formazione di 125 operatori ed operatrici provenienti da diversi enti, istituzioni ed associazioni di volontariato che si occupano di prevenzione, segnalazione, intervento e contrasto della violenza di genere. In particolare, Orizzonti ha risposto alla necessità di accrescere le competenze degli operatori (forze dell’ordine, personale sanitario e sociale,volontarie, ecc.) sotto due profili:

  • la “riconoscibilità” dei casi riconducibili ad episodi di violenza di genere (anche a fronte del silenzio delle vittime);
  • il miglioramento delle procedure integrate di presa in carico delle donne maltrattate e lo sviluppo di azioni coordinate di intervento, attraverso l’elaborazione e la messa a disposizione di linee guida, la cui realizzazione è stata condivisa con i partecipanti delle azioni di formazione.

Al termine della formazione, sono state realizzate le “ Linee guida per il miglioramento di un modello di intervento integrato in materia di violenza di genere”, pubblicate nel sito www.stopviolenza.it (attualmente non più attivo).

Allegati

Link

Azienda USL della Valle d’Aosta