Immunoematologia e Medicina trasfusionale - Informazioni ai donatori
SedeViale Ginevra, 3
Orariodal lunedì al sabato (esclusi i festivi)
dalle ore 07:30 alle ore 11:00
Donazioni mediante aferesi (plasmaferesi ecc.):su prenotazione allo sportello della segreteria o telefonica
numero verde gratuito:
800 601 000 attivo dalle ore 10:30 alle ore 14:30.
Centro Prelievi Poliambulatorio di Donnas:tutti i giovedì (esclusi i festivi) dalle ore 08:00 alle ore 10:45.
Centro Prelievi Consultorio di Verrès:due volte al mese il mercoledì (esclusi i festivi) dalle ore 08:00 alle ore 10:45.
Informazioni riguardanti la donazioneDurante ogni seduta di raccolta nella sede di Aosta sono presenti almeno un medico e due infermiere; nelle sedi esterne di Donnas e Verrès almeno un medico ed una infermiera. Il donatore all’ingresso nel Servizio viene accolto ed identificato dal personale di segreteria, è pregato di riempire il modulo di accettazione e consenso alla donazione, poi attende il suo turno di visita o accettazione, prima della quale vengono valutati i parametri ematologici di idoneità alla donazione. Dopo il colloquio e la visita con il medico addetto alla selezione il donatore viene fatto accomodare in sala donazione.
Il candidato donatore viene invece sottoposto preliminarmente a una visita medica e ad esami ematici per l’accertamento dell’idoneità, confermata la quale si programma la successiva donazione.
È consigliabile che il donatore si presenti al Servizio Trasfusionale dopo aver assunto una leggera colazione con pochi grassi e zuccheri (es. the o caffè con poco latte, una fetta biscottata). Dopo la donazione verrà comunque offerto un ristoro, comprendente uno spuntino ed un congruo volume di liquidi (non alcolici).
- Donazione di sangue intero: la durata della donazione (prelievo) è di circa 6-8 minuti. Il sangue, una volta raccolto, viene separato mediante centrifugazione negli emocomponenti (globuli rossi concentrati, plasma, piastrine). La durata di conservazione dei globuli rossi concentrati è di 42 giorni in frigoemoteca.
- Donazione di plasma (plasmaferesi): la durata della donazione è di circa 30 minuti. Il plasma raccolto viene immediatamente congelato ed è conservabile per 2 anni. È possibile effettuare una donazione di plasma tutte le mattine dei giorni feriali sempre su appuntamento.
- Aferesi multicomponente: la durata della donazione è di circa 45 minuti. I concentrati piastrinici prodotti sono conservabili fino ad un massimo di 5 giorni; gli altri emocomponenti prodotti mediante aferesi multicomponente hanno caratteristiche simili a quelli provenienti dalla donazione di sangue intero.
Da scaricare
Guida informativa per i donatori di sangue 2022
Link