Accesso atti Amministrativi

L'accesso alla documentazione amministrativa è disciplinato da apposito regolamento adottato da tempo dall'Azienda USL Valle d'Aosta, e recentemente modificato alla luce delle novità introdotte dalla normativa nazionale in materia e in aderenza all’organizzazione aziendale.

Il Regolamento si articola in 4 capi: il primo richiama i principi generali dell’ordinamento, gli altri tre trattano rispettivamente, del procedimento amministrativo, del diritto di accesso ai documenti amministrativi, della semplificazione amministrativa (o autocertificazione).

Al regolamento sono stati allegati vari documenti, tra i quali: l’elenco dei procedimenti amministrativi aziendali, riferiti alle diverse strutture e recanti i tempi di conclusione (Allegato B); la modulistica per la richiesta di accesso ai documenti amministrativi (Allegato C); la modulistica per le autodichiarazione (Allegato D).

Oltre al regolamento e agli allegati citati, l’utente può trovare anche la nota informativa che spiega le modalità di ritiro dei documenti per i quali si è richiesto l’accesso e il contributo da versare per le spese di produzione.


  1. regolamento
  2. modulo richiesta di accesso a documentazione amministrativa
  3. modulo dichiarazione sostituiva di certificazioni
  4. modulo dichiarazione sostitutiva atto di notorietà

Azienda USL della Valle d’Aosta