Patenti di guida

Il Servizio di Medicina Legale effettua visite in regime monocratico per conseguimento, conferma, conversione patente di guida ai sensi dell’Art. 119 co.2 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada.

Il medico certificatore, una volta accertata l’idoneità al rinnovo, inoltrerà per via telematica l’estratto del certificato, la foto e la firma al Ministero, consegnando all’utente la ricevuta di avvenuta conferma di validità (da usare in attesa dell’arrivo della nuova patente). Successivamente il Ministero invierà una nuova patente all'indirizzo del titolare indicato in fase di rinnovo, tramite posta assicurata con spese a carico del destinatario. E' possibile anche indicare un indirizzo di recapito diverso da quello di residenza.
Gli utenti in possesso di esenzione per DIABETE dovranno esibire, all’atto della visita di rinnovo, l’apposito certificato rilasciato dal diabetologo.

PRENOTAZIONE DELLA VISITA per l’accertamento dell’idoneità alla guida

L’accesso alle prestazioni di Sanità Pubblica deve essere prenotato tramite il
CUP - Centro Unico di Prenotazione

INFORMAZIONI UTILI
Nel caso in cui il titolare della patente abbia due o più nomi (per es. Maria Teresa Lucia - Giovanni Battista, ecc.) Si consiglia di confrontare i dati anagrafici presenti sulla patente, con quelli indicati sulla tessera sanitaria.
Nel caso in cui venga riscontrata una discordanza dei dati, occorrerà contattare la motorizzazione civile al n° 0165 27 29 99, preventivamente alla visita di rinnovo.

I POSSESSORI DI CAP O CQC DEVONO CHIEDERNE PREVENTIVAMENTE LE MODALITÀ DI RINNOVO ALLA MOTORIZZAZIONE CIVILE (0165 27 29 99)



Si comunica che le visite della Commissione Medica Locale Patenti di Guida sono temporaneamente sospese, a causa della pandemia, fino a data da destinarsi.
I cittadini già prenotati saranno ricontattati dalla segreteria della S.C. Medicina Legale per fissare un nuovo appuntamento.
Per eventuali richieste o comunicazioni l’indirizzo di posta elettronica cui rivolgersi è il seguente: patenti.medlegale@ausl.vda.it




LE SEDI DOVE SI EFFETTUANO LE VISITE
  • AOSTA: Via Guido Rey, 3
  • DONNAS: Poliambulatorio - Via Roma, 105
È possibile effettuare: rinnovo patenti, certificati per conseguimento patenti, porto e detenzione armi in regime di
Libera Professione Intramoenia
Per informazioni e prenotazione:
CUP - LIBERA PROFESSIONE INTRAMOENIA


Allegati

Azienda USL della Valle d’Aosta